Frascati, dal Comune: "La palma abbattuta tra via Fermi e via Tuscolana era malata"

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - redazione attualità

parassita palma frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - La precisazione dopo il nostro articolo dei giorni scorsi che ha generato molto malcontento

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

In riferimento all’articolo apparso nei giorni scorsi sul periodico ilmamilio.it in riferimento all’esemplare di palma abbattuta all'incrocio tra via Tuscolana e via Enrico Fermi l’assessore alle Politiche Ambientali Giancarlo Giombetti dichiara:

«L'abbattimento della palma ubicata nell'aiuola spartitraffico di Via Tuscolana, incrocio con Via E. Fermi, si è reso necessario a fronte di un devastante attacco del Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier), che in breve tempo ha irrimediabilmente minato la stabilità della pianta».

LEGGI Frascati: abbattuta la palma all'incrocio tra via Fermi e via Tuscolana

«Va evidenziato come l’attacco del parassita sia avvenuto nonostante i trattamenti protettivi effettuati fino allo scorso anno sulle palme presenti sul nostro territorio, interventi atti a ridurre il rischio dell’azione di questo insetto che da anni costituisce una vera e propria emergenza fitosanitaria nazionale».

rugby club 2018 lungo ilmamilio

 

natura architettura1

 

«Va quindi precisato che solo l’avanzato stato di deperimento e l’ubicazione della palma hanno portato alla decisione del suo abbattimento. Il prossimo 26 settembre il Dott. Stefano Cupellini effettuerà un ulteriore trattamento protettivo sulle quattro grandi palme di Piazza Marconi, al fine di ottenere la massima copertura possibile in caso di attacco del parassita».

roma nuoto

 

 Bcc Castelli Romani Tuscolo

 

 

 

 

 

 

 

 

«Quest’anno abbiamo dato priorità agli interventi sulle palme di Piazza Marconi, perché esse costituiscono un elemento paesaggistico fondamentale per la nostra Città che abbiamo il dovere di preservare il più a lungo possibile. È fondamentale però che tutti i cittadini possessori di queste specie procedano al trattamento delle loro piante, così come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 64 del 11 novembre 2011, in modo da svolgere un’efficace azione di tutela di queste bellissime essenze vegetali su tutto il territorio comunale».

festa birra