Viabilità Frascati, il sindaco Mastrosanti: "Le file ci sono sempre state. E poi è colpa dei cittadini incivili"

Pubblicato: Domenica, 16 Settembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il primo cittadino risponde al consigliere Travaglini su Facebook

ilmamilio.it

primi si diventa

 

Il tema è sempre quello delle modifiche alla viabiltà. Una breve discussione accesasi sotto un post su Facebook del consigliere comunale di minoranza Gianluca Travaglini che lamentava il tempo impiegato 35 minuti nel percorso da Cocciano al parco dell'Ombrellino.

Tra i vari interventi (alcuni fiancheggiatori dell'Amministrazione gli consigliano di andare a piedi, notevole), c'è anche quello del sindaco Roberto Mastrosanti in "persona".

sfaccendati settembre ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

"Io a Cocciano ci ho abitato 10 anni con i figli da portare a scuola. Quindi intanto chiariamo che il problema non è nuovo ma risalente(. La fila è sempre partita dall’imbocco di Cocciano su via di Colonna e dalla rotonda sotto il cimitero a salire verso via Sciadonna. Non penso che la trasformazione di una sola strada urbana a senso unico (via Borgo San Rocco, ndr) possa giustificare tutto quello che viene segnalato in questi giorni.

La Polizia Locale sta monitorando quotidiamente la situazione e tra un po’ si faranno le dovute valutazioni. Ma se a Frascati c’è ancora chi pensa di parcheggiare come il proprietario di questa auto (oggi alle 14), con moltissimi posti disponibili allora occorre interrogarsi su tante altre cose", commenta il sindaco su Facebook.

natura architettura1

Certi che le nostre domande (che sono quelle dei cittadini) non troveranno risposta come al solito, ci dilettiamo comunque nel porne alcune:

1. Se, come sostiene il sindaco, al meglio non c'è stato alcun peggioramento della viabilità, a che è servito spendere 42mila euro dei cittadini frascatani?

2. Al di là del cittadino incivile, a largo Pentini dove si fermano secondo gli amministratori i genitori che lasciano i loro figli a scuola o che si fermano in uno dei negozi della zona? Oggi ci si accorge che, al netto dello spazio inutilmente sacrificato, i cittadini continueranno a fermarsi in doppia fila paralizzando il traffico? Per costoro è previsto il plotone di esecuzione?

3. Cosa ne pensano i commercianti di largo Pentini delle modifiche apportate?

4. Qual è il Piano parcheggi dell'Amministrazione Mastrosanti?

5. Come mai nessuno degli illuminati amministratori commenta quanto avviene su via Tuscolana dove la modifica apportata è stato un vero sperpero di denaro pubblico?

Domande che, come al solito, non otterranno alcune risposte.

bcc mutuo

frascati rugby club2018


Commenti  

# Simone 2018-09-16 11:42
Al di là dell'efficacia delle modifiche sulla viabilità, che oggettivamente non sembrano aver portato significativi miglioramenti al traffico cittadino nelle ore di punta, sposterei l'attenzione sulla spesa sostenuta che sarebbe stato sicuramente più utile destinare alla vivibilità dei plessi scolastici cittadini. Chi ha mai passato una mattinata in una delle classi esposte al sole della scuola media di Via D'Azeglio? Ieri abbiamo fatto visita ai nostri ragazzi, l'aula era un forno: per concentrarsi e fare lezione con quel caldo servono i superpoteri, e due tende non risolvono certo la situazione. Basterebbero dei condizionatori almeno per le aule più assolate, si riesce a trovare qualche spicciolo anche per questo? I cittadini ed i bambini frascatani apprezzerebbero sicuramente di più.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Andrea 2018-09-17 10:32
E' vero, le file ci sono sempre state. Ma bisogna pure vedere in quanto tempo venivano smaltite.
Il problema è che quella rotonda di Largo Pentini, senza badare all'implementazione e a quanto si è speso, ha senso solo se via Borgo S. Rocco rimane a doppio senso. Secondo me il progetto iniziale non era quello di mettere quel senso unico, ma per qualche motivo che non conosco, ciò è stato fatto per non scontentare qualcuno della zona. Forse qualche attività? Quando si dice la toppa più grande del buco.
Ora chi scende da via Accoramboni e va verso la Tuscolana, contribuisce ad intasare via Gregoriana e connesse, dopo aver passato un ingorgo di 20 minuti nella ore di punta sulla discesa. Se invece vuol andare verso i Castelli peggio ancora, svolta a via Catone e si fa il giro turistico di piazza Marconi senza possibilità di girare subito verso il centro.
Bloccare un senso di marcia senza proporre alternative non è un miglioramento della viabilità e non lo sarà mai.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Renato 2018-09-17 10:57
Aggiungo anche che su via Tuscolana davanti a Villa Sora la gente continua a parcheggiare lungo la via per far scendere i figli, restringendo la corsia. Quindi: 1) a che servono allora i lavori fatti se la gente non entra dentro a Villa Sora per lasciare i figli; 2) dove sono i vigili (mai visti davanti all'ingresso della scuola)?? Potenza di Villa Sora...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Emanuele 2018-09-17 14:27
Le file ci sono sempre state è vero ma con questa nuova viabilità non sono certo migliorate anzi creano ancora più disagi, la viabilità andava migliorata non il contrario
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione