Mangiano funghi velenosi, intera famiglia di Rocca di Papa intossicata: 6 gravi in ospedale

Pubblicato: Sabato, 08 Settembre 2018 - redazione cronaca

finto chiodinoROCCA DI PAPA (cronaca) - Si sono presentati al "San Sebastiano" di Frascati lamentando dolori all'addome. Distribuiti nei vari reparti di terapia intensiva della provincia. Una 12 al Bambino Gesù

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Una intera famiglia, compresi due giovani, di cui una ragazza di 16 anni, grave in ospedale per aver mangiato dei funghi velenosi.

E' successo questa mattina, quando i 6 componenti del nucleo famigliare residente a Rocca di Papa si sono presentati all'ospedale San Sebastiano di Frascati riferendo di lamentare dolori all'addome dopo che ieri avevano tutti mangiato dei funghi che uno dei componenti della famiglia, un 78enne aveva raccolto l'altro ieri proprio nei boschi tra Rocca di Papa e Velletri. Al loro arrivo nel nosocomio tuscolano le persone intossicate erano comunque tutte coscienti.

Il nucleo famigliare è composto dal 78enne, dalla moglie 72enne e dalla figlia di 47 anni. Con loro anche una zia e due giovani, un 36enne e la ragazzina.

ashtanga yoga ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

Immediate sono scattate le procedure previste in questi casi: gli adulti sono stati tutti trasferiti nei vari reparti di terapia intensiva degli Ospedali riuniti Anzio, del Colombo di Velletri, del Grassi di Ostia e del San Filippo Neri di Roma. La ragazza di 16 anni è stata trasferita d'urgenza al "Bambino Gesù" sul Gianicolo, a Roma. Sono tutti i codice

Pochi i dettagli sulle condizioni dei 6 intossicati anche se, a quanto si apprende, le stesse verrebbero definite "gravi". Sconosciuto al momento anche il tipo di fungo ingerito e dunque la tossina velenosa in circolazione nei loro corpi. Potrebbe trattarsi di "finti ovuli" (la temibile Amanita muscaria) o anche di "finti chiodini" (Hypholoma fasciculare).

L'attenzione resta altissima. Della questione si stanno interessando anche i carabinieri della Stazione di Rocca di Papa e della Compagnia di Frascati. I resti dei funghi mangiati sono stati consegnati agli ispettori della Asl Rm6.

Al lavoro anche i guardiaparco che stanno visitando la zona dove potrebbero essere stati raccolti i funghi. Per tutti, come sempre, la raccomandazione di non raccogliere e consumare funghi se non si è esperti.

Ultimo aggiornamento ore 18.05

bcc mutuo

frascati rugby club2018

 


Commenti  

# Gianni 2018-09-08 17:47
L'amanita muscaria non è il finto ovolo ma è il classico fungo delle fiabe, quello rosso coi puntini bianchi per intenderci. Il finto ovolo è l'amanita phalloide. Molto molto simile fino alla sua "schiusa". Per questo NON vanno MAI raccolti gli esemplari troppo giovani.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione