Grottaferrata, un residente: “Non era meglio attendere prima di mettere online un portale istituzionale così incompleto?”

Pubblicato: Mercoledì, 22 Agosto 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – “L’albo pretorio con i dati del vecchio sito in perenne fase di caricamento e i verbali di commissione fermi al 2017”

ilmamilio.it 

Il sito del Comune di Grottaferrata continua ad essere oggetto di attenzioni per la sua incompletezza di informazioni e di dati. Dopo un nostro servizio sul tema, la risposta del Comune e un nuovo intervento dell’ex sindaco Giampiero Fontana, ecco questa volta un residente dl centro storico portare nuovamente in risalto la vicenda. “Buongiorno – afferma il lettore - scrivo per sottoporvi un quesito: per quale astruso motivo un Comune rinnova il proprio portale istituzionale, strumento fondamentale per la cittadinanza, quando ancora non è completo di servizi? Su quello del Comune di Grottaferrata, dove abito, molte rubriche sono incomplete o piene di errori, i verbali delle commissioni consiliari risalgono al 2017 (perché?), l’Albo pretorio è in perenne caricamento (dal vecchio sito, però), ci sono informazioni su associazioni, comitati e associazioni sportive vistosamente errate Non sarebbe stato più conveniente attendere qualche mese, continuare con il vecchio indirizzo e poi, una volta completato tutto il trasferimento dati e valutate le varie inadempienze, metterlo online? Grazie per lo spazio, Lorenzo B.”

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Effettivamente, come correttamente evidenziato dal cittadino grottaferratese, i verbali sono fermi a molti mesi fa. Solo un paio risalgono al mese di giugno e luglio 2018, ma mancano di ulteriori aggiornamenti (le commissioni si sono riunite anche successivamente). Non sappiamo da cosa sia dipeso il problema, dato che lo stallo al 2017 di alcune riunioni, trasferimento dati effettuato o meno, appare piuttosto incomprensibile. Sul caso albo pretorio si è a lungo parlato. Il Comune, qualche giorno fa, ha specificato che il blackout era solo temporaneo (parliamo del luglio 2018) per via di alcuni problemi di linea telefonica. Alcune delibere e determine, successivamente a questo inconveniente, sono ancora in ‘fase di caricamento’. Un giorno saranno consultabili? Chissà, mistero. Detto questo, facendo leva sulle recenti dichiarazioni di Palazzo Consoli, “sarà necessario per completare il lavoro almeno il mese di settembre, data per la quale l’Amministrazione annuncia ulteriori novità in ambito telematico-istituzionale”. “Non è un caso che in questo periodo ponte sia ancora online e pienamente consultabile come archivio – proseguiva la dichiarazione ufficiale - la vecchia versione del sito che, una volta terminato lo spostamento dei file, sarà definitivamente cancellato”. La vecchia versione online è visibile, ma i problemi continuano ad essere i medesimi. In base a ciò forse sarebbe stato opportuno, proprio come segnalato dal lettore, prendersi più tempo. Dopo quattro mesi di pubblicazioni i problemi irrisolti sono diventati cronici, inficiando così quel regime di ‘trasparenza’ che alla base di ogni rapporto moderno tra amministrati e organi istituzionali locali.

Leggi anche: Grottaferrata, Comune: "Blackout albo pretorio dovuto a un cambio di operatore telefonico"

Leggi anche: Grottaferrata, Fontana: "Nell'Albo pretorio on-line la trasparenza non è di casa"

Leggi anche: Grottaferrata: Comitati fantasma, pagina Facebook inattiva e Albo pretorio vuoto. Il nuovo sito comunale è zoppo

Per info e segnalazioni contattaci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure su whatsapp al 3319188520

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-08-22 13:23
domanda: pubblicato per mettere la "bandierina"?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# lospettacoloè 2018-08-23 10:01
lo stesso, gli interpreti pure. Rappresentazioni invernali, autunnali, primaverili e estive pure, ma in estate c'è il karaoke in piazza e nelle socialPiazze!
Anche l'edizioni 17/18 non cambiano "testo&cantattori"!
I testi più karaokizzati sono: tantissimi, ma a grottaferrata il + rassicurante è " non vi scordate di noi", parole&musica de i sempre lì stess politici&dintorni!
fabrizioGiusti, una domanda: chi scrive&firma, ha sempre ragione?
Nel caso in questione oltre la firma, il contenuto è un karaoke di altri tempi, il secolo scorso almeno!
Il solito karaoke ci occupa troppa memoria, ecco perché lo cestiniamo!
arivederlestelleagrottaferrata non è karaoke, le stelle del moV5S ancora non si sono esibite.
p.s. il surrogato&gruppo di spessore di grottaferrata, loro Sì che si sono karaokizzati con i sempre lì stess
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione