Agosto al Parco astronomico “Livio Gratton”. Il 12 agosto la 'Notte delle Perseidi"

Pubblicato: Martedì, 07 Agosto 2018 - redazione eventi

 

ROCCA DI PAPA (attualità) -  Una serie di eventi per gli appassionati

ilmamilio.it 

Lo sciame meteorico delle Perseidi, insieme a tantissimi altri oggetti celesti, ci terranno nel mese di agosto con gli occhi rivolti al cielo. Tutti fenomeni osservabili al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Tali eventi divulgativi scientifici rappresentano un’opportunità unica e imperdibile per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e ammirare a occhio nudo e al telescopio tutte le meraviglie del nostro cielo.

Domenica 12 agosto è la volta della tanto attesa Notte delle Perseidi, lo speciale evento dedicato all’osservazione delle “stelle cadenti”. Sabato 18 l’appuntamento con la Night Star Walk: la passeggiata notturna nei dintorni del Parco astronomico per immergersi nella natura incontaminata del Parco dei Castelli Romani e osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso. Gli ultimi due Astroincontri del mese saranno invece dedicati ai più piccoli: venerdì 24 agosto si parlerà dei “giganti” del Sistema Solare e venerdì 31 agosto di come funziona un telescopio.

Tutti gli eventi prevedono una conferenza divulgativa sul tema astronomico della serata e successivamente l’osservazione guidata di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e ai nuovi telescopi del Parco astronomico.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura