Rifiuti Frascati, Lazio Ambiente resta al lavoro fino e fine luglio. Slitta passaggio di consegne alla Sarim, di stipendi neanche l'ombra

Pubblicato: Lunedì, 02 Luglio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Ad un mese dall'assegnazione alla nuova ditta la società regionale dovrebbe restare in servizio almeno fino a fine luglio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nonostante l'assegnazione del servizio di gestione rifiuti di Frascati per 6 mesi o comunque fino all'espletamento della gara europea, slitta ancora il passaggio di consegne tra Lazio Ambiente e la ditta Sarim che dovrebbe subentrare alla società regionale.

LEGGI Rifiuti Frascati, servizio alla Sarim fino alla gara europea. Finisce l'éra di Lazio Ambiente

cocciano summer festival2018Quali siano i problemi di fronte ai quali l'iter di surroga del servizio si sia incagliato non è ben chiaro anche se di chiara ce la certezza che i dipendenti sono ancora una volta senza i loro stipendi. Una difficoltà cronica, quella di Lazio Ambiente, di erogare gli emolumenti ai propri lavoratori che avrebbe nella difficoltà di incassare il pagamento del servizio da parte dei Comuni il proprio contraltare. Insomma: i Comuni non pagano il gestore del servizio e quest'ultimo è sempre in difficoltà a pagare i propri dipendenti.

C'è anche il Comune di Frascati tra quelli che devono ancora saldare le ultime fatture?

Tante le questioni sul tavolo, la prima delle quali riguarda non solo il pagamento dei salari ma anche la capacità del nuovo gestore - che resterà come detto in servizio per pochi mesi - di assorbire tutti gli attuali dipendenti di Lazio Ambiente in servizio su Frascati.

Sulla questione continua a regnare il silenzio anche se è evidente che il problema non è affatto di poco conto.

"E' evidente - dice nel merito il consigliere comunale Mirko Fiasco - che si continua a giocare sullapelle dei lavoratori. E questo è vergognoso".