Rifiuti Frascati, servizio alla Sarim fino alla gara europea. Finisce l'éra di Lazio Ambiente
Pubblicato: Venerdì, 01 Giugno 2018 - redazione politicaFRASCATI (attualità) - Ieri l'aggiudicazione presso la Centrale unica di committenza presso la Comunità montana
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' la ditta Sarim ad essersi aggiudicata l'appalto temporaneo per la gestione dei rifiuti di Frascati. La società che, ai Castelli romani, già gestisce la raccolta rifiuti di Rocca Priora, succede quindi a Lazio Ambiente, società con la quale - dopo anni di proroga del contratto scaduto a fine 2014 - il Comune di Frascati aveva già proceduto al non rinnovo dell'accordo di servizio.
La Sarim gestirà il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e di pulizia delle strade fino all'espletamento della gara europea che nel frattempo Frascati sta preparando.
L'aggiudicazione è avvenuta presso la Centrale unica di committenza della Comunità montana, a Rocca Priora, ente al quale il Comune di Frascati aveva consegnato le pratiche per la gara temporanea.
Termina dunque il lunghissimo rapporto di Frascati con la società erede del famoso Consorzio Gaia del quale, peraltro, Frascati era stato proprio uno dei Comuni soci fondatori.
Alla gara ad inviti espletata in queste settimane erano state invitate 8 società: solo in 3 avevano però presentato offerta. Insieme alla Sarim, avevano risposto anche la Tekneco (in servizio a Grottaferrata) e la Sangalli. La Sarim avrebbe vinto l'appalto con un ribasso di circa il 20% rispetto all'importo a base di gara.
Come detto, la Sarim resterà all'opera a Frascati fino all'espletamento della gara europea per l'affidamento pluriennale del servizio. Vale a dire, si ipotizza, fino alla fine del 2018. La Sarim dovrebbe subentrare già in queste ore a Lazio Ambiente: il personale oggi impiegato dovrebbe essere assorbito dal nuovo gestore del contratto di servizio. Ma resta ancora qualche dubbio in merito.