DDT, durissimo Mastrosanti: "Dal governatore della Puglia un teatrino denigratorio. L'Enea di Frascati è un'eccellenza"

Pubblicato: Venerdì, 29 Giugno 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La reazione del sindaco di Frascati dopo la scelta del Tar di sospendere l'assegnazione dell'importante progetto di fusione nucleare

ilmamilio.it - comunicato stampa

La decisione con la quale il Tar del Lazio, su ricorso presentato dalla Regione Puglia, ha sospeso l'assegnazione del DDT (Divertor tokamak test facility) all'Enea di Frascati - stoppando di fatto il via del progetto di fusione nucleare - ha provovcato un'ampia inda di reazioni politiche.

LEGGI Fusione nucleare: il Tar del Lazio sospende l'assegnazione all'Enea di Frascati. Emiliano esulta: "A Brindisi personale migliore"

Dopo quelle del senatore Astorre e degli esponenti del Pd frascatano, a replicare a quanto avvenuto ed alle inaccettabili parole del governatore della Puglia Michele Emiliano è il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti.

"La vicenda del DDT rappresenta in maniera esemplare per quali motivi il nostro paese arranchi così tanto e più degli altri ad uscire dalle secche della lunga crisi che ha investito le grandi economie mondiali", dice Mastrosanti.

"Se neanche le Regioni riescono ad accettare una scelta strategica nel campo della ricerca scientifica operata da un ente importante quale l’Enea, confermando la percezione che in Italia si è bravi solo a litigare, poi non bisogna stupirsi se i grandi capitali vanno altrove. Noi abbiamo grande rispetto per le qualità di tutti i ricercatori Italiani e non penseremmo mai di denigrare quelli pugliesi per sostenere la bontà della scelta operata in favore dei laboratori di Frascati per ospitare la ricerca sulla fusione nucleare come invece ha fatto il presidente della Regione Puglia. Siamo orgogliosi del fatto che questo importante progetto sia nella responsabilità della italiana Enea, siamo convinti che i laboratori di Frascati, con le loro strutture e ricercatori, siano più che adeguati a condurre questo progetto (del resto a Frascati si fa da anni questi tipo di ricerca), siamo certi che anche il centro pugliese sia qualificato e ne siamo orgogliosi perché parliamo sempre di un centro italiano".

"Non ci piace che tutta questa qualità venga mortificata da sterili atteggiamenti provinciali. Siamo preoccupati che ora possa essere il Giudice amministrativo a decidere su una materia che riteniamo dovrebbe invece essere esclusiva prerogativa di chi - l’Enea - ha la responsabilità della realizzazione del progetto che prevede importanti investimenti propri e di investitori stranieri. Confermiamo la piena fiducia nella correttezza del percorso che ha portato alla selezione dei laboratori di Frascati per la realizzazione del nuovo DDT, auspichiamo che venga in fretta messo un punto sulla vicenda confermando questa scelta e che la si smetta, soprattutto da parte di qualche Governatore, di alimentare un teatrino che mortifica l’eccellenza tutta del nostro Paese nella sua indivisibile unicità".

sfaccendati falconieri good