Rocca di Papa, la “musica atmosferica” di Floraleda Sacchi incanta Villa del Cardinale

Pubblicato: Lunedì, 25 Giugno 2018 - Luca Priori

 

ROCCA DI PAPA (attualità) - Anche nella cittadina castellana musica di qualità

ilmamilio.it

Musica sotto le stelle per I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati con l’arpista Floraleda Sacchi che è riuscita perfettamente ad unire, in una data particolare come il Solstizio d’Estate, la  Musica con le suggestioni del cielo e delle costellazioni. Il concerto, nella cornice mozzafiato di Villa del Cardinale a Rocca di Papa, è stata una vera e propria esperienza sonora intensa ed inusuale con accostamenti musicali inaspettati che hanno creato forti emozioni nella numerosissima platea. I brani di Erik Satie, Joe Hisaishi, Olafur Arnalds, Philip Glass, Ludovico Einaudi e della stessa Floraleda Sacchi hanno dato vita ad un programma “privo di forza di gravità” con melodie fortemente correlate agli eventi planetari, alle stagioni, in particolare all’estate, e ai paesaggi : un concerto incentrato sulla “musica atmosferica” – definita così dall’Artista - decisamente indicata per la serata che si è conclusa con l’osservazione astronomica a cura dell’astrofisica Maria Antonietta Guerrieri.

Un Concerto davvero entusiasmante per gli accostamenti musicali proposti dall’arpista in cui il suono naturale dello strumento si alternava al suo suono filtrato elettronicamente e le sonorità morbide dell’arpa si intrecciavano con le sonorità ora pesanti delle percussioni immaginarie del canto degli uccelli o dello scorrere dell’acqua che create ad effetto hanno creato intensi effetti suggestivi.   

sfaccendati falconieri 180630

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna