Grottaferrata, Città al Governo alla Giunta: "Piano regolatore, basta temporeggiare!"

Pubblicato: Domenica, 27 Maggio 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Nuovo affondo del movimento di minoranza alla Giunta Andreotti

ilmamilio.it - comunicato stampa de La Città al Governo

Grottaferrata ha un Piano Regolatore vecchio, che risale al 1968. Quante volte abbiamo sentito o pronunciato questa frase? Un’infinità, eppure nel corso degli ultimi decenni nessuna Amministrazione è riuscita a modificarlo per adeguarlo alle reali esigenze attuali, anzi quelle che ci hanno provato sono naufragate proprio per le reazioni al tentativo, quasi fosse una maledizione.

“Chi tocca il Piano muore”, politicamente parlando, sia chiaro! Se domandassimo a qualunque cittadino grottaferratese che ne pensa dell’urbanistica locale, non esiterebbe a rispondere che si è costruito troppo, in alcuni casi anche male, che le costruzioni non sono state accompagnate da infrastrutture adeguate, che le opere di urbanizzazione e le risorse ambientali sono a malapena sufficienti a soddisfare l’edificato esistente.

Una realtà che tutti conoscono, ma che nessuno ha davvero il coraggio di affrontare.

Si sente parlare di piani attuativi, piani particolareggiati, delibere di indirizzo, decreti di enti vari, facendo intendere che tutto ciò possa rappresentare la soluzione. Invece le uniche cose che sembrano progredire, seppur lentamente, sono le lottizzazioni!

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La realtà è ben altra, è rimasto da pianificare quel poco territorio libero da costruzioni, che andrebbe protetto e salvaguardato. È per questo che continuiamo a batterci. Il Piano Regolatore attuale andrebbe soppresso perché è venuta meno la sua stessa ragione di esistere, ci sono tanti esempi virtuosi che ci dicono che si può fare!

Invece ci si ostina a portare ad esaurimento un Piano pensato, con criteri ormai obsoleti e superati, per una popolazione di 35.000 abitanti, cha ha superato l’80% di attuazione, nonostante la popolazione sia inferiore alle 21.000 persone.

L’unica soluzione possibile è quella che ormai da 5 anni la Città al Governo non si stanca di indicare, cioè la realizzazione di un nuovo Piano Regolatore, il cui studio preliminare non potrebbe sancire altro che lo stop al consumo di suolo.

Nessuno ha mai avuto la forza, il coraggio e soprattutto la libertà politica di attuare questa scelta; gli interessi economici dietro questa materia sono enormi, ma bisogna avere l’ardire di sfidarli, se vogliamo che Grottaferrata non soffochi con il suo vecchio Piano Regolatore e perda definitivamente la vivibilità e la gradevolezza del suo territorio.

Un impegno che è diventato una priorità ineludibile, soprattutto nel rispetto delle generazioni future.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Commenti  

# ROBERTO ANDREANI 2018-05-27 18:39
E'quello che ITALIA NOSTRA, comitati di quartiere dei cittadini dei territori interessati, raccolte spontanee di firme contro la cementificazione del territorio (1200 firme), hanno chiesto negli ultimi anni, appena ci si è resi conto di quale scempio si andava perpetrando, per gli interessi speculativi di pochi, riguardo all'ambiente e al paesaggio di Grottaferrata e anche alla vivibilità dei suoi cittadini. Forse qualche sindaco ci ha anche pensato ma il coraggio è mancato oppure ci sono stati argomenti ai quali non si può resistere. Speriamo che questa sia la volta buona.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# rispondealvero 2018-05-27 22:03
che 80% è già attuato=realizzato?
Non siamo d'accordo! O citate le fonti, altrimenti è la solita tacchia glamour!
Una cartina dell'università di Tor vergata mostra il tipo di consumo, la cementificazione selvaggia&abusiva&fantasma esistente e l'asfaltamento seriale del suolo! Orgoglio Cittadino nel 2011 la fece illustrare....voi assenti, ma presenti nel 2010=3°commissariamento!
E con voi presenti dal 1996 in poi.......ecco i risultati!
Abbiamo richiesto più volte i totali dei metri Cubi realizzati, concessi, in via di concessione e in trasformazione! Lo fece a voi Orgoglio Cittadino, poi m.scardecchia. Risposte? madddecché!
apparvero invece :eek: :eek: :eek: 856 immobili fantasma!
A cosa serve cambiare nome&cognome se il dna pOLITICO è de i sempre lì stess?
A cosa serve raccontare le stesse cantilene mai accompagnate da reali riscontri?
La fiducia si merita con i fatti e non con gli slogan!e
Ciao da Orgoglio Cittadino!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ahigliacronimi 2018-05-28 06:53
p.r.g. = per rimanere giovani?
p.r.g. = per ricordare grottaferrata?
queste tematiche ci ricordano le tre persone che ci hanno insegnato ad essere cittadini attivi, a denunciare con i fatti i misfatti e ad essere sostenibili nelle proposte. Io grazie a loro sono anche orgogliosamente un cittadino. Sergio, Riccardo e Attilio ci mancate!
Dal 2000 al 2012 ogni volta che i Cittadini formati&informati si sono attivati sui temi della sostenibilità urbanistica, gli "infiltrati" della casta erano lì! È risaputo che appena si muove qualcosa e i Cittadini osano mobilitarsi e riunirsi ...i politicanti abbiano un sussulto e corrano a vedere l' effetto che fa!
Invece di star fuori, di sentirsi a disagio, fuori luogo per i continui fallimenti locali e nazionali, eccoli x "dare" uno "sblocco politico" alle denunce! Questo "allungare le mani" è da politicanti molestatori! Una trappola da svelare e disinnescare da subito!
segue
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-05-28 10:36
a che serve un sindaco architetto se non mette mano come si deve alla materia urbanistica e al piano regolatore generale?
mettere a capo della commissione urbanistica il sig. cocco (dentista) non è la considerabile come risposta ai problemi?
trattenere per se la delega all'urbanistica (da parte del sindaco) e avere contemporaneamente palesi problemi di tenuta della maggioranza (vedi i consigli comunali muti dei membri della maggioranza) crea problemi di gestione del bene pubblico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ahigliacronimi 2018-05-28 12:00
mettere le mani sulla protesta per indirizzata verso il nulla degli "sblocchi politici" è da ambulanti=andare di persona!
Fanno finta di mettersi in discussione e in queste occasioni si sentono tanto democratici....da commuoversi da soli....qualcuno li ha visti addirittura piangere :eek: :eek:
Altri frustrati dal fatto che pur partendo da lontano sono arrivati al pdRelle renzusconiano, un'esperienza tragica, non vedono l'ora di allungare le mani su qualsiasi cosa si muova, per indirizzarla, con la scusa di dare un contributo, caparbiamente in direzione del trapassato. Oppure farsi il "proprio movimento" :sad:
Come nel 2000 con Ag21 i Cittadini seppero fare da soli.
Oggi i Cittadini formati&informati spaventano di più perché hanno tutta la forza necessaria per farne a meno, addirittura far sentire inutili i politicanti mutanti.
Gli stessi mutanti che nel 2010 posero termine ad Ag21, senza la democratica commozione :oops: :oops: :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# dopoltre40anni 2018-05-29 05:45
è uno di casa. Un amico che bussa ad ogni elezione e ti dice, sono tornato!
+/- il " sono tornato " in questo periodo nei cinema.
Di tutti e due, come spesso nei momenti bui, se ne sente il bisogno. Un dittatore in carne e ossa oppure un dittatore in metroCubo, non c'è scampo!
C'è comunque un danno collaterale con il dittatore in metroCubo, con lui " sono tornati " pure i politicanti similAmbientalisti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ROBERTO ANDREANI 2018-05-29 12:45
E' molto interessante per me leggere questi commenti, alcuni per me criptici, di persone che apparentemente non hanno il coraggio civico di firmarsi col loro nome e cognome. E' probabile che si riferiscano a fatti ben noti in un certo ambiente pseudo politico locale e che anche certe sigle e certi pseudonimi li rendano individuabili a chi sa ma fa una molto sgradevole impressione.
Cordiali saluti,

Roberto Andreani
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# vediRoberto 2018-05-29 14:45
tantissimi commenti su tantissime criticità, sono pieni di riferimenti precisi e documentati. Sono criptici, ma come più volte li hai ricommentati, solo per chi non viene messo in condizione di conoscere.... oppure non è interessato al problema o senti solo i sempre lì stess.
tertium non datur!
Una contestazione che da te, perché sei conosciuto, è accettata. Somiglia troppo però alla contestazione che fa continuamente l'exmutante che si ritiene colpito. Contesta chi contesta :eek: :oops: :oops: :eek: e non cosa gli viene contestato...... 8) :-*
Quando verranno contestati, argomentativo e documentati i fatti contestati e non la modalità, sarà un momento di crescita per tutti.
E comunque sull'argomento, a parte la personale
curiosità, non ci aspettiamo alcuna contestazione da i sempre lì stess!
In caso contrario il caffè sarà un piacere!
riconoscerci sarà facile: non abbiamo l'anello al naso!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione