“Taverna Mari”: a Grottaferrata l’eccellenza gastronomica dei sapori di casa

Pubblicato: Domenica, 06 Maggio 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Un locale nato per la tradizione premiato più volte da Slow Food e Gambero Rosso

ilmamilio.it – Spazio redazionale pubblicitario

La capacità di mettere insieme materie prime d'eccellenza mantenendo un elevato rapporto qualità/prezzo. Una cucina genuina, gustosa, in uno spazio che richiama tranquillità e serenità. E’ la ‘Taverna Mari’, a Grottaferrata, in Via Piave 29, un ristorante caratteristico con un ambiente accogliente che ritrova la sapienza di saper unire la gestione familiare a quella della migliore tradizione. Il sapore dei Castelli Romani più autentici è qui, in queste sale, dove ‘Gambero Rosso’ e ‘Slow Food’ hanno riscoperto la classicità rivisitata in un gusto moderno e ricercato.

“Siamo aperti dal 2012 – afferma Fabrizio Mari, il titolare - dopo una precedente esperienza a Marino abbiamo deciso di tornare a casa, in questa bellissima cornice architettonica”. Una bella terrazza da cui si gode un panorama gradevole, spazi all’aperto per la bella stagione, Taverna Mari ha lavorato per la qualità con risultati continui ed apprezzati. La sua cucina è infatti quotata in tutte le guide del settore, principalmente in quella del ‘Gambero Rosso’ e di ‘Slow Food’. Riconosciuta per due volte come il miglior locale per qualità-prezzo in Italia, ‘Taverna Mari’ è stabilmente premiata con la chiocciolina slow food, ma anche con la bottiglia (qualità dei vini) e per la scelta dei suoi formaggi.

“I nostri piatti - afferma Fabrizio - sono menzionati negli elenchi dei locali specializzati nella tradizione romana, al pari di quelli che sono attivi nel cuore della Capitale da tanto tempo”. I segreti di ’Taverna Mari’ sono nella conduzione familiare e in un approccio alla clientela che riscopre il valore dell’accoglienza e il piacere della conversazione. “Il rapporto con le persone è ancora fondamentale per il nostro modo di concepire la ristorazione – aggiunge Fabrizio – perché il calore dell’umanità e della cultura della conoscenza è di straordinaria importanza se si vuole creare un contatto e un rapporto di continuità con chi viene a pranzare o cenare in questi locali”.

Tre sale, un giardino estivo, grazioso e intimo, ‘Taverna Mari’ è caratterizzata da un menù che parla romano e affonda le sue radici nella tradizione regionale, con materie prime e piatti rustici allo stesso modo eleganti. Eppoi i taglieri di salumi e formaggi, l’antipasto misto dove si possono assaggiare specialità legate alla stagione. Un servizio gentile, sorridente e preparato arricchisce un momento di serenità e di convivialità, elementi fondamentali quando ci si accosta alla gastronomia anche come mezzo di comunicazione e di amicizia.

Se si vuole riscoprire l’antica arte dei sapori di casa questo è uno dei luoghi più consigliati nei Castelli Romani, anche dagli esperti del settore.