Fusione nucleare, il DTT a Frascati. Andreotti: "Occasione importante per tutti i Castelli romani"

Pubblicato: Sabato, 07 Aprile 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - Il sindaco di Grottaferrata si complimenta per l'assegnazione e auspica coinvolgimento di tutto il territorio

ilmamilio.it - comunicato stampa

“L’assegnazione ai centri di ricerca Enea di Frascati del ruolo di avamposto italiano della sperimentazione su fusione per la produzione di energia nucleare pulita rappresenta una grande vittoria per la realtà non solo ideale ma sempre più viva che è la città dei Castelli Romani. Una vittoria di tutti e per tutti che, grazie in particolar modo all’impegno costante del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti rende il giusto tributo al valore d’eccellenza assoluta delle intelligenze che operano da decenni al centro Enea frascatano, oltre a riconoscere il territorio castellano come bacino culturale e scientifico di primissimo piano, particolare per cui non possiamo non ringraziare anche il presidente di Enea, professor Federico Testa”.

Con queste parole il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti commenta l’assegnazione all’Enea di Frascati della nuova sperimentazione (Dtt) sulla fusione nucleare.

LEGGI Il progetto DTT di fusione nucleare assegnato a Frascati

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

“Si tratta di un progetto che porterà importanti investimenti in infrastrutture e nuove prospettive di sviluppo e di occupazione per tutti i Castelli Romani - conclude Andreotti - un passaggio che dovrebbe vedere e auspichiamo vedrà tutti i sindaci del nostro territorio unirsi al comprensibile moto di gioia che in questi giorni ha visto protagonisti gli amministratori comunali di Frascati. Un’idea su cui credo possa essere d’accordo anche il collega sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti al quale invio le mie felicitazioni che vogliono essere al tempo stesso stimolo utile a tutti a non ragionare solo in termini di opportunità localistiche ma di area castellana, programmando in attività culturali,scientifiche e di indotto con intelligenza, coesione che rendano omaggio e facciano da dignitosa e utile corona a tanta benemerita genialità che vive e opera nelle nostre città”.

petra febb2018


Commenti  

# dallaFusionealla 2018-04-08 13:21
INfusione?
La stessa redazione il 30 marzo ironizzava sugli ambigui comportamenti tenuti dai 2 comuni limitrofi sulla fiera NON nazionale .... "che nessuno sapeva!!!!!!"..... e la NEOnata fiera di Pasqua.....attribuendole una "più" che ipotesi di occupazione del vuoto creatosi.
Ora che a Grottaferrata hanno riaperto ai metricubiNuovo convenzionati e per rendere panxfocaccia, non è che stanno pensando di costruire un Centro Ricerche per la INfusione a Grottaferrata?
redazione redazione se voi sfrugugliate anche noi sfrugugliamo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# loyogaticambialavita 2018-04-08 19:54
pubblicizzano a Frascati.
Se gli eletti&delegati17 di grottaferrata decidessero di iscriversi, "cambierebbe" in meglio la vita dei Cittadini di Grottaferrata.
Fatelo per la Comunità, ve lo chiediamo " in ginocchio" anche senza inno!
Naturalmente potete iscriverVi solo se Vi dimettere prima!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione