Frascati: il ricordo di Rosalma Salina Borello nelle parole del poeta Valerio Mello

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La letterata è scomparsa qualche giorno fa

ilmamilio.it 

Dallo scrittore e poeta Valerio Mello, riceviamo e pubblichiamo.

"Le parole possiedono una grandezza inesauribile e parlano soprattutto attraverso il silenzio. Doveroso nella vita sapere restituire con il genuino fulcro dell'affetto le parole che abbiamo avuto in dono. Oggi sono felice di donare queste mie piccole parole alla vastità delle giornate, degli incontri di vita, dei percorsi e dei momenti, poiché straordinarie, e profondamente miracolose, sono le occasioni nelle quali si ha la fortuna di fare la conoscenza di anime piene di sensibilità e lume poetico: nel ricordare Rosalma Salina Borello come autrice, umanista, germanista, donna di cultura, non potrebbero certo bastare le semplici, esigue righe di un articolo di giornale o di un commento.

Ricordo Rosalma come una cara amica, una persona che mi ha sostenuto, che ha letto dentro di me con una lente delicata e profonda, e che è stata sublime relatrice alle presentazioni dei miei libri in diverse occasioni, a Torino, a Milano e a Roma.

Perché questo fanno le parole. Le parole non appartengono più a noi, né a te né a me. Le parole volano, si perdono nel vagare, nell'andare, e cresceranno sempre di più, diventeranno monumenti. Il ricordo è qualcosa che resta, come le rocce, le montagne. Il ricordo delle belle persone che non ci sono più.

Sit tibi terra levis

accademia dellarole

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI Frascati poesia ricorda la figura di Rosalma Salina Borello