Ciampino, ecco il regolamento delle entrate: pagare le tasse, anche arretrate, è più facile

Pubblicato: Venerdì, 16 Marzo 2018 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Il nuovo strumento a disposizione dei cittadini

ilmamilio.it  - comunicato stampa

selasai 10anni

Grande opportunità per i cittadini di Ciampino per potersi mettere in regola per il pagamento delle tasse comunali. Il Comune di Ciampino ha approvato per la prima volta un regolamento delle entrate che permette ai cittadini di pagare i debiti arretrati in forma agevolata potendo ricorrere alla rateizzazione di quanto dovuto. Attraverso questo strumento tutti i cittadini che vorranno potranno presentarsi presso gli Uffici per ottenere questa agevolazione e regolarizzare la loro posizione debitoria.

Il nuovo regolamento, approvato ieri in Consiglio Comunale, è uno strumento normativo che introduce anche ulteriori ed importati novità e vantaggi per i cittadini in osservanza dei principi di equità, efficacia, economicità e trasparenza e soprattutto nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti degli utenti.

sfaccendati1

 

 

 

 

 

 

Il regolamento infatti recepisce tutti gli istituti previsti in materia di iscrizioni a ruolo, rateazioni, dilazioni, sospensioni, dell’interpello, del reclamo e della mediazione tributaria in applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente di cui alla Legge 27 luglio 2000, n. 212 e dei decreti attuativi della legge delega n. 23/2014.

Particolarmente significativa è la possibilità concessa ai cittadini debitori di ottenerne, oltre alla rateizzazione anche la sospensione o il differimento per determinate categorie di contribuenti interessati da calamità naturali di grave entità, ovvero nel caso di eventi eccezionali e non prevedibili, che incidono in modo rilevante nel normale andamento dell’attività o della vita familiare del contribuente.

petra fiera

Pai

“Sono stati necessari diversi incontri della commissione bilancio e sette ore di aula di Consiglio Comunale - spiega il consigliere delegato Alessandro Savi - per approvare un'importante delibera a favore dei cittadini. Per la prima volta la nostra città ha uno strumento di questo tipo che in maniera organica e puntuale disciplina l’importante settore delle entrate comunali. Siamo certi - prosegue - che chi non ha pagato saprà cogliere l’occasione di mettersi in regola, anche perché solo pagando tutti sarà possibile migliorare i servizi e diminuire la pressione fiscale. Il nostro ringraziamento va in primo luogo ai cittadini che, a volte con sacrificio, hanno adempiuto regolarmente ai propri obblighi fiscali, permettendo alla città di avere servizi per tutti.”

L’atto deliberativo è stato portato in porto grazie alla determinazione e alla compattezza della maggioranza che ha contrastato il tentativo di ostruzionismo da parte della minoranza ed è riuscita anche a fare alcune mediazioni utili al raggiungimento del risultato.

“Abbiamo approvato questo regolamento che mette in piedi attività importanti anche dal punto di vista sociale, molto utili al fine di permettere a tutti di mettersi in regola con quanto dovuto in maniera assolutamente agevolata rispettando le necessità di ogni singolo cittadino – ha concluso il Sindaco Giovanni Terzulli - questo nell’ottica di creare un rapporto sempre più vicino alle esigenze di tutti”.