A Frascati anche quest'anno torna il Pranzo del Natale solidale

Pubblicato: Mercoledì, 29 Novembre 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Organizzato come sempre, da 21 anni, da Massimo Ciani con la collaborazione di molte attività cittadine

ilmamilio.it

Anche quest’anno si svolgerà il tradizionale Pranzo del Natale solidale ideato e organizzato da Massimo Ciani. Un appuntamento che è ormai un grande classico che anche quest'anno, con data ancora da confermare, cadrà proprio in prossimità delle festività.

Allora Massimo anche quest’anno la tradizione continua...

E sì, con viva soddisfazione ed orgoglio ve lo confermo! Il Pranzo del Natale solidale rappresenta per me, ed anche per molte altri collaboratori, il primo anello di una catena di solidarietà che si è creata e si sta sviluppando a Frascati e dintorni e dirò di più: sono talmente attaccato a questo evento che se non organizzo questo pranzo non mi sembra Natale!

tecnocasa2agenzia servizi

Dove e quando si svolgerà l’evento e come verrà organizzato?

Presso il ristorante Cacciani gentilmente concessomi a titolo gratuito alcuni giorni prima del S. Natale.

Colgo l’occasione per ringraziare la famiglia Cacciani che per ben 21 anni ha reso disponibile le sale del ristorante permettendomi lo svolgimento dell’evento, e i ristoratori, artigiani ed imprenditori che mi forniscono il necessario per poter preparare la sala, il pranzo natalizio e la tombola finale.

Un ringraziamento ai ristoranti ZARAZA’, I MARONCIO, i 2 FURIOSI, L’ALTRATAPPA, LA VECCHIA FRASCA, TAVERNA CATONE, agli imprenditori e artigiani Salumificio CASTELLI COSTANTINO, Forno CERALLI, Pasticceria MILLETTI, Gelateria ZIO JACK, Azienda biologica DE SANCTIS, Pizzeria VELENO, DoppioKaos, Tipografia Giammarioli, Alberto TIDEI e i clienti dell’Edicola Ciani.

petra nov2017 1

 

Chi saranno gli invitati e quanti saranno?

Saranno 150 circa e saranno:

¤ gli utenti del centri di ascolto delle Parrocchie della Diocesi e la Caritas Diocesana

¤ gli utenti del centro diurno “ Il Girasole” di Frascati

¤ gli utenti dei Servizi sociali dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monteporzio

Ognuno dei quali avrà un invito. L’ingresso sarà permesso solo ai possessori dell’invito.

magico natalePai

 

Ma quando ti è venuta l’idea di organizzare questo momento di solidarietà e perché lo ha fatto e continua a farlo?

Era il 1997, quando da assessore alle Attività Produttive al Comune di Frascati sotto la sapiente sindacatura di Enrico Molinari, in accordo con D. Baldassare Pernice (allora Direttore della Caritas Diocesana), organizzai per la prima volta questo momento di fratellanza e di riflessione.

Da quel giorno quest'evento rappresenta per me uno stimolo per sensibilizzare l'opinione pubblica verso chi ha bisogno, è solo ed ha bisogno di calore umano.

Per raggiungere tale obiettivo pensai di chiamare a preparare e a servire giovani ragazzi (10-20 anni) con lo scopo d far maturare in loro i sani sentimenti   di solidarietà   e fratellanza in un momento così significativo come quello della nascita di Nostro Signore.

Tale esperienza ha un grande significato soprattutto in questo periodo della nostra storia dove sembra che non esistano più i sani e veri valori della vita.

Il servizio e l'organizzazione in cucina e a tavola, i canti, le musiche e la tombola finale saranno curati soltanto da giovani ragazzi. Per tale motivo chi volesse far fare questa esperienza di crescita al/ai propri figli può contattarmi (naturalmente, per esigenze di coordinamento e organizzative, il numero dei ragazzi sarà limitato).

Con l’occasione faccio anche un appello per raccogliere fondi e/o premi per la tombola a fine pranzo: chi volesse donare qualcosa può contattarmi presso la mia Edicola in piazza Roma a Frascati o al 3478538914.

Auguro a Lei e ai lettori del Vostro apprezzato giornale un Natale nel segno della Pace ed un 2018 prodigo di salute e serenità”.

NON SARANNO PRESENTI  AUTORITA’ RELIGIOSE E CIVILI