Grottaferrata | E' ufficiale, salta definitivamente la Fiera 2021. Ecco perché

Pubblicato: Mercoledì, 12 Maggio 2021 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (attualità) - A gennaio la Giunta aveva spostato l’evento a fine maggio per poi annullarlo definitivamente qualche giorno fa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È ufficiale, per il secondo anno consecutivo la 421esima Fiera di Grottaferrata non avrà luogo. La notizia arriva da una recente delibera di Giunta (la n.84 del 7 maggio), in cui tra l’altro viene sottolineato che non è interesse dell’attuale Amministrazione tentare di spostare l’evento in un altro periodo dell’anno.

A gennaio la Giunta aveva deliberato per uno spostamento della Fiera, dall’ultima settimana di marzo all’ultima di maggio, per poi arrendersi all’annullamento definitivo reso noto nei giorni scorsi.

LEGGI ANCHE - "Ombrelloni e sdraio: la chiameremo Fiera di Grottaferrata del mare. Pur di farla la spostano a fine maggio"

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

 

In realtà, a livello di disposizioni governative, lo svolgimento della Fiera sarebbe di fatto possibile. Lo stabilisce il decreto legge numero 52 del 2021, che autorizza gli eventi di questo tipo a partire dal 15 giugno di quest’anno, valido per le regioni in zona gialla (come il Lazio) e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida anti contagio.


Banner Muccheriapadel69 freeTime ilmamilio

 

Tuttavia l’Amministrazione criptense ha comunque optato per annullare l’evento. A quanto si legge dalla stessa delibera, in cima alla lista delle motivazioni vi sarebbe il rischio di una possibile zona rossa (che comporterebbe la cancellazione dell’evento), seguito da alcune difficoltà di tipo organizzativo.

In particolare, le problematiche sarebbero riconducibili all’allestimento della Fiera e all’organizzazione dei commercianti che vi partecipano, provenienti per oltre il 50 percento da altre regioni. Cose che, come scritto nella delibera, non possono sottostare all’incertezza di un’eventuale zona rossa, e che inoltre richiedono tempo: la data precedentemente fissata alla settimana dal 22 al 30 maggio è troppo vicina.sportage pronta consegna mamilio aprile

Una riflessione: forse tutte queste difficoltà potevano essere l’occasione per ripensare la Fiera. Diversi i tentativi, l’ultimo degno di nota quello di ormai quasi 10 anni fa, con la Giunta Mori che tentò di trasformarla nella Fiera del libro.

Ad oggi però, uno degli eventi più rappresentativi di Grottaferrata è ancora in cerca di una sua identità.

tennis colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna