Ciampino | Esce il libro “Fellinaria” di Enzo Lavagnini

CIAMPINO (attualità) - Enzo Lavagnini è esperto di cinema, impegnato nell'attività culturale ciampinese, soprattutto rispetto al ricordo di Pier Paolo Pasolini

ilmamilio.it 

Nella già copiosa bibliografia felliniana, ulteriormente accresciuta da molti titoli usciti nel Centenario della nascita del Maestro, mancava una Guida agile e puntuale alla Roma di Fellini.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ci ha pensato Enzo Lavagnini, - esperto di cinema, impegnato nell'attività culturale a Ciampino, soprattutto rispetto al ricordo di Pier Paolo Pasolini- , a “sfornare” un Baedeker romano-felliniano, dedicato a chiunque – turista curioso, visitatore cinefilo, viaggiatore, abitante di Roma stesso – voglia passeggiare per la Città Eterna alla ricerca di luoghi, storie, volti legati alla vita e all’opera del Maestro.

Già Orson Welles aveva capito tutto del rapporto di Fellini con Roma: “Fellini è un ragazzo di provincia che non è mai realmente arrivato a Roma. Ne sta ancora sognando..

sportage pronta consegna mamilio dicembre

E dovremmo essere tutti riconoscenti per quei sogni”. Lavagnini ha voluto verificare questa intuizione nella pratica, cioè nella geografia, nella topografia e nella storia di Roma. Ha così ripercorso tutti gli itinerari felliniani che ancora oggi, pur nelle trasformazioni di una città profondamente cambiata dai tempi de “La dolce vita”, sopravvivono nel cuore di Roma e possono essere ripercorsi, fisicamente e, ove non sia possibile, con un po’ di memoria e di immaginazione. In apertura del volume un “Lunario Romano”, ovvero le date fondamentali della vita di Fellini a Roma, che è poi un altro modo di scriverne la biografia. Poi una “Guida dei luoghi, reali e fantastici”, perché Fellini non ha solo descritto Roma, l’ha trasfigurata in una città metafora di se stessa.

padel69 freeTime ilmamilio

E poi le case abitate da Fellini e i suoi collaboratori; i luoghi di lavoro; i personaggi, romani doc e non, che hanno popolato la sua vita nella Capitale. E dunque benvenuti a questo Fellini Tour: ricco di aneddoti, episodi, emozioni e di un pizzico di nostalgia. Una malinconia un po’ da  “Amarcord” romano, dietro la quale senti nascondersi a ogni angolo, come una silhouette col cappello e la sciarpa, la figura ancora e per sempre viva del Maestro.

FELLINARIA – LA ROMA DI FELLINI: I GIORNI, I LUOGHI, I PERSONAGGI

ALIBERTI EDITORE, 2020.

Pagine 120 - Euro 12

 

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna