Informativa
 
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, insieme ad alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento non proseguendo nel sito od acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.

Grottaferrata | Tariffe scuolabus in aumento dal 2021 per le famiglie, sconfessate le promesse del sindaco di 3 mesi fa

GROTTAFERRATA (politica) - Una recente determina cambia la ripartizione del costo del servizio tra Comune e famiglie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le tariffe degli scuolabus subiranno un aumento che graverà sulle famiglie degli studenti a partire dall’anno scolastico 2021/2022.

È scritto nero su bianco in una recente atto del Comune, e per Palazzo Consoli, al contrario, si tratterà di un consistente risparmio vista la completa revisione dell’appalto per il trasporto scolastico stipulato con la ditta Schiaffini.

seLasai ilmamilio

 Il riferimento è alla determina 1611 del 28/12/20, del servizio Tecnico, avente come oggetto "Revoca bando di gara D.D. n. 714 del 30.10.2019 “Servizio di Trasporto Scolastico, compreso servizio di accompagnamento, dal 01/01/2020 al 30/06/2025 con eventuale rinnovo per un anno” - Indizione gara affidamento del “Servizio di Trasporto Scolastico della durata di n. 1 anno con opzione di rinnovo di 1 anno” - Proroga attuale Servizio T.P.S. fino al 30.06.2021".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La nota saliente è il cambio di ripartizione delle spese tra Comune e cittadini, si passerà dall’attuale 80%–20% a un 70% - 30% che non farà certo piacere alle famiglie degli studenti, nonostante la quota maggiore rimarrà comunque a carico delle casse comunali (70% a carico del Comune, 30% a carico delle famiglie).

Il sindaco Andreotti aveva però dichiarato l’esatto opposto, ovvero che per tutto il biennio 2020/2021 non ci sarebbero stati aumenti a carico delle famiglie.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Il tutto in un comunicato stampa pubblicato sul istituzionale del Comune di Grottaferrata il 28 settembre 2020 che recitava così:

“Un extra-gettito, ci tengo a sottolineare, che il Comune per il biennio 2020-2021 coprirà con propri fondi, senza chiedere un euro in più alle famiglie. E' una scelta netta e per non gravare sui bilanci delle famiglie già provati dai complicati mesi di chiusura nell'auspicio che con l'ausilio del senso di responsabilità e la collaborazione civica di tutti, l'emergenza sanitaria legata al contagio da Covid-19 possa rientrare prima possibile''.

LEGGI --->>>

Adesso invece, alla luce dei nuovi problemi di bilancio che a quanto pare hanno costretto il Comune a rivedere gli accordi con Schiaffini (anche questo è scritto nella delibera), sembra proprio che saranno le famiglie a farsi carico dell’extra-gettito causato dalle misure anti-contagio.

Altro che chiacchiere...

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Questo perché l’appalto, che prevedeva una concessione di 5 anni e mezzo alla ditta Schiaffini per un totale di oltre 2,4 milioni di euro, adesso diverrà solamente di un anno ad un costo che è pressoché uguale alla quota annuale dell’appalto già in corso (poco più di 450mila euro).

In parole semplici, per Palazzo Consoli cambia poco e niente, mentre per le famiglie la situazione cambierà con un sovracosto.

Le bugie, si sa, hanno sempre le gambe corte.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Un servizio definito come “sovradimensionato” da parte del Comune, e ancora “non più compatibile con gli attuali equilibri di bilancio”, per chiudere con un “non più corrispondente alle necessità e alle priorità attuali dell’Amministrazione”. Un servizio, sembrerebbe di capire, quasi "élitario".

Demokratico, per usare una parola sola.

Amministrazione che inoltre prevede un ulteriore calo degli iscritti al servizio dovuto proprio a questo aumento che, a quanto pare, è ormai inevitabile.

LEGGI Grottaferrata | Tariffe scuolabus: la rettifica del Comune di Grottaferrata

colline201023 ilmamilio