Grottaferrata | Tariffe scuolabus: la rettifica del Comune di Grottaferrata

Pubblicato: Martedì, 12 Gennaio 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - "Nessun aumento per l'anno scolastico in corso"

ilmamilio.it

In relazione all’articolo dal titolo Grottaferrata: Tariffe scuolabus in aumento dal 2021 per le famiglie, sconfessate le promesse del sindaco di 3 mesi fa pubblicato sulla testata ilmamilio.it in data venerdì 8 gennaio 2021 si precisa doverosamente quanto segue:

- La determina 1611 del 28/12/20, del servizio Tecnico, avente come oggetto "Revoca bando di gara D.D. n. 714 del 30.10.2019 “Servizio di Trasporto Scolastico, compreso servizio di accompagnamento, dal 01/01/2020 al 30/06/2025 con eventuale rinnovo per un anno” - Indizione gara affidamento del “Servizio di Trasporto Scolastico della durata di n. 1 anno con opzione di rinnovo di 1 anno” - Proroga attuale Servizio T.P.S. fino al 30.06.2021" cui si fa riferimento nell’articolo, origina e va ad adempiere il principio di diritto enunciato nel pronunciamento della Corte dei Conti del 18 ottobre 2019 secondo il quale in ogni caso in linea generale il contributo da parte dell’Ente Locale per la fornitura del servizio scuolabus non può essere maggiore rispetto a quello degli utenti, da cui il cambio di ripartizione citato.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In relazione a ciò va ulteriormente specificato che, ferme restando le succitate linee generali, mirate dai giudici al minore aggravio della spesa pubblica

- La Corte dei Conti nel medesimo pronunciamento dell’ottobre 2019 ha chiarito come “laddove l’Ente ne ravvisi la necessità motivata dalla sussistenza di un rilevante e preminente interesse pubblico oppure il servizio debba essere erogato nei confronti di categorie di utenti particolarmente deboli e/o disagiati, la quota di partecipazione diretta dovuta dai soggetti beneficiari per la fruizione del Servizio può anche essere inferiore ai costi sostenuti dall’Ente per l’erogazione dello stesso, o nulla o di modica entità, purché individuata attraverso meccanismi, previamente definiti, di gradazione della contribuzione degli utenti in conseguenza delle diverse situazioni economiche in cui gli stessi versano”.

Per completezza e correttezza dell’informazione è dunque doveroso specificare, differentemente da quanto riportato sulle colonne del giornale on line, che il provvedimento oggetto della delibera 1611 del 28/12/20, avrà luogo a partire dall’anno 2021/2022.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Per cui

le dichiarazioni del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti risalenti allo scorso 28 settembre 2020 riportate strumentalmente nell’articolo oggetto della presente precisazione, risultano pienamente corrette e pertinenti in quanto riferite al periodo citato dallo stesso sindaco: il biennio 2020/2021 (anno scolastico in corso) durante il quale le tariffe non subiranno alcuna modifica, esattamente come annunciato. Come già precedentemente comunicato, infatti, l’extra gettito relativo al servizio di trasporto scolastico, così come quello per il servizio mensa, è coperto da risorse dell’Amministrazione comunale come scelta politica della stessa.

Alla luce di tutto quanto finora precisato, risulta una volta di più importante sottolineare all’attenzione dei lettori che l’Ufficio Scuola del Comune di Grottaferrata, anche sulla base delle tariffe dei comuni limitrofi, ha approntato una proposta (ancora non deliberata) che preveda una divisione delle tariffe in fasce di reddito alle quali si potrà accedere previo presentazione Isee.

Per le fasce di popolazione più svantaggiate, oltre al criterio graduato dell’Isee, ci sono agevolazioni ulteriori o esoneri totali.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Dalla proposta oggetto di valutazione da parte della Giunta Comunale si può anticipare inoltre che l’aumento prefigurato a partire dall’anno scolastico 2021/2022 risulta essere comunque ancora inferiore o in linea con le quote ad oggi in uso nei comuni dell’area dei Castelli Romani .

Prima della delibera in ogni caso l’Amministrazione si confronterà con le commissioni competenti e i capigruppo.

In conclusione è bene ribadire che ad oggi e per tutto l’anno scolastico in corso (2020/2021) il Comune di Grottaferrata applica per il servizio scuolabus le tariffe in assoluto più basse dell’intero circondario.

colline201023 ilmamilio

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre