Sventati due furti nelle aziende vinicole del Frascati

Pubblicato: Venerdì, 20 Novembre 2020 - Redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - La risposta dei Carabinieri è stata immediata e massiccia

ilmamilio.it 

Tentano il furto in due aziende del Frascati Doc, proprio mentre il Presidente del Consorzio di Tutela Felice Gasperini è dai Carabinieri. Il fatto è accaduto ieri sera intorno alle 20,20. Tre individui incappucciati sono entrati nella Tenuta di Pietra Porzia, rilevati dalle telecamere dell’agriturismo. Scoperti sono scappati, recandosi nell’azienda confinante di Luigi De Sanctis, dove hanno tentato di rubare un trattore.

freeTime1 ilmamilio

Scoperti dal proprietario si sono dati alla fuga. Solo due ore prima, il Presidente Felice Gasperini, accompagnato dal Consigliere Oreste Molinari, usciva dalla caserma dell’Arma dei Carabinieri, dove aveva incontrato il Tenente Col. Salvatore Sauco proprio per sensibilizzare l’Arma sui ripetuti tentativi di intrusione, danneggiamento e furto che stanno subendo le aziende vitivinicole in questo periodo.

“La risposta dei Carabinieri è stata immediata e massiccia. Sono intervenuti con grande prontezza con 6 pattuglie e hanno cercato i tre nei campi e nei fossi per oltre un’ora. Sebbene non abbiano potuto rintracciarli, hanno fatto capire che il territorio è presidiato - afferma il Presidente Gasperini -. Li ringrazio a nome del Consorzio. Nei giorni scorsi avevamo incontrato anche la dott.ssa Alison Arcoraci, Capo Commissario della Polizia di Stato di Frascati, che ha assicurato uguale attenzione e supporto per interrompere la sequenza di furti che da alcuni mesi subiscono le aziende. Episodi che si sono intensificati con l’arrivo della pandemia e del lockdown, facendo registrare un incremento significativo in queste ultime settimane”.

Oltre a i responsabili territoriali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente Gasperini e il Consigliere Molinari, il 18 novembre scorso alle 12, in video conferenza, hanno incontrato le Amministrazioni comunali di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone. Erano presenti alla call il delegato del Sindaco di Grottaferrata Gianluca Paolucci, il Delegato all’Agricoltura di Frascati Basilio Ventura e la Consigliera con delega al Turismo di Monte Porzio Catone Francesca Valdambrini. Al termine della riunione, ha portato un saluto il Sindaco Luciano Andreotti, proponendo di realizzare un coordinamento tra gli enti del Frascati Doc, con capofila il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini, per mettere in sicurezza i territori anche sul fronte del decoro urbano, impedendo la formazione di discariche abusive, in modo da valorizzare gli areali del Frascati.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“È fondamentale aiutare le Forze dell’Ordine nelle operazioni di indagine denunciando ogni violazione, anche se minima - conclude il Presidente Felice Gasperini -. Su questo come Consorzio sensibilizzeremo tutti i produttori, piccoli e grandi. Sono convinto infatti che si possa smantellare questo fenomeno, affidandoci alle indicazioni che ci hanno fornito Polizia e Carabinieri. Una delle quali è appunto quella di denunciare sempre ogni intrusione in modo da mettere in luce i comportamenti, le abitudini e gli orari, quando possibile, di questi “signori”. Più dati avranno e più facilmente potranno elaborare strategie di risposta. Ringrazio i Sindaci di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone, la dott.ssa Alison Arcoraci e il Tenente Col. Salvatore Sauco per aver preso in seria considerazione il problema”.

Dalle riunioni di questi giorni è emersa la necessità di avviare un percorso comune per il reperimento di fondi e contributi per l’installazione di fototrappole, che consentirebbero di presidiare meglio i punti critici e di risalire agli autori dei furti. Anche perché ogni furto, piccolo o grande che sia, danneggia doppiamente chi lo subisce: oltre alla sottrazione del materiale, ritarda il lavoro programmato nei vigneti o in cantina, producendo così una perdita economica aggiuntiva. Importante sarebbe anche dotare di allarmi satellitari e di Gps i macchinari agricoli più costosi; mentre le aziende dovrebbero installare sistemi di allarme sonori, che hanno un forte impatto deterrente sulla microcriminalità.

gierre ottobre 2020 ilmamilio