Grottaferrata, Famiglietti (5 stelle): "Ci sono 16 milioni di euro di crediti esigibili: come vuole procedere l'Amministrazione?"

Pubblicato: Lunedì, 23 Ottobre 2017 - redazione politica

famiglietti pieroGROTTAFERRATA (politica) - Il consigliere comunale pentastellato fa il punto sull'attività del Movimento. "I nostri tavoli di lavoro stanno facendo bene. I rapporti con la maggioranza? Buoni, ma noi svolgiamo la nostra attività in completa necessaria autonomia"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un'azione politica che si sta affinando settimana dopo settimana. Il Movimento 5 stelle di Grottaferrata, che in Consiglio comunale si riconosce nell'attività di Piero Famiglietti, sta organizzando il lavoro di costruttiva opposizione che, finora, ha prodotto alcune interrogazioni.

Si parte da un assunto: ci sono questioni, dal Bilancio alle scuole, sulle quali è impossibile derogare o abbassare la guardia.

tecnocasa2"Ci sono 16 milioni di residui attivi, crediti esigibili che il Comune di Grottaferrata ha il dovere di recuperare. Nei giorni scorsi abbiamo protocollato - spiega proprio il consigliere Famiglietti - una interrogazione rivolta principalmente all'assessore Prisco con la quale vogliamo sapere quali siano le modalità di rientro che l'Amministrazione intende adottare. Abbiamo sentito del possibile affidamento ad una società esterna, ma ad esempio sappiamo che l'Agenzia delle entrate svolge, previo accordo, questo genere di attività. Attendiamo insomma risposte importanti su questo punto".

Un rapporto, quello con la maggioranza di governo cittadino che il sindaco Luciano Andreotti ha da subito instaurato sulla linea della condivisione anche con le minoranze. "Un approccio che apprezziamo - conferma il consigliere 5 stelle - ma che non ci consente però di derogare affatto al nostro ruolo. Anzi. Ad esempio, nei giorni scorsi la maggioranza ha tentato di far passare per le commissioni la discussione delle interrogazioni ma questo non è possibile: il luogo dove discutere ed avere risposte deve essere il Consiglio comunale".

L'argomento in oggetto, nello specifico, è il destino dell'ex Cavallino. "Abbiamo chiesto risposte: sappiamo che l'assegnatario sta regolarmente pagando l'affitto per quanto, come evidente a tutti, il locale sia ancora chiuso. Sappiamo che il gestore vuole ampliare il fabbricato ed ha chiesto le necessarie autorizzazioni ma c'è un problema anche di staticità dal momento che parte della nuova cubatura andrebbe a finire su una zona dei sottostanti locali dell'area artigianale. Attendiamo nel merito risposte in Aula".

Altro nodo, quello dell'ex Traiano. "Abbiamo già presentato una interrogazione in merito, ma lì la situazione appare estremamente complicata. E' evidente che la convenzione originaria era sbagliata, che probabilmente bisognava pensare ad altro. C'è il problema, tra gli altri, dell'ex mercato coperto: non sarà banale uscirne".

Un Movimento 5 stelle di Grottaferrata che è stato molto impegnato nei giorni scorsi nella realizzazione dell'evento "CondiVisione" che, il 14 ottobre a Cava dei Selci, ha visto sul palco tutti i big del Movimento e, ancora, ha sancito l'incoronazione di Roberta Lombardi a candidata governatore della Regione Lazio (LEGGI l'articolo). "Una bella manifestazione - spiega Famiglietti - nella quale ci siamo molto impegnati anche noi di Grottaferrata. Ora puntiamo a rafforzarci dal nostro interno, ampliando il numero e l'attività dei tavoli di lavoro: quelli che si occupano di bilancio e di sociale sono già pienamente all'opera".

Sulle scuole, infine. "Attendiamo risposte importanti: il sindaco ha preso impegni importanti sul fronte della sicurezza ed ora aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti. Se nei prossimi giorni non ci saranno novità torneremo a farci sentire", conclude il consigliere comunale.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-10-24 14:34
MISfatti chiede alla redazione la sequenza dei procedimenti per poter accedere di nuovo a questa esclusiva. grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-10-24 14:39
MISfatti: è già complessa di sua l' opposizione "?!" e voi ci mettete del vostro x sfrugugliare!
Dove cacchio avete messo questa chicca ?
Se non l'avessimo copiata col piffero ritrovarla!
Forse l'avete "immersa nel liquido" comunicativo che con i cinici a gtf "non fa aumentare il volume " democratico!
Èureka! Il neo&surrogato&gruppo di spessore hanno riscritto il principio della idrostatica. Èureka gridò Archimede! Èureka che brutte figure a 5S diciamo noi !
Che brutta immagine dà OGGI questo nuovo gruppo di spessore, non è da moV5S !
Il moV5S non pone comode domande!
Il moV5S fa le domande e le richieste giuste e necessarie x i Cittadini!
Il moV5S provoca le maggioranze sui problemi e se le soluzioni tardano a venire, non attende x RItornaci e farsi sentire!!
Ma avete fatto i corsi serali x neosurrogati&gruppi di spessore? Il MOV 5S è altro e se non si capisce c'è la porta !
A gtf sfatato l' 1=1 ! Oggi l' 1=0 !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-10-26 01:15
MISfatti continua a non RI-trovare questa esclusiva da nessuna parte!
Eppure abbiamo richiamato tutte le categorie possibili.
News: è dove l' abbiamo vista e salvata, poi è svanita!
Politica: direte voi, anche lì non c'è, questa non è politica a 5S!
Attualità: è una comunicazione che di attuale e di moV5S non ha nulla!
Primo piano: neppure lì. Poi siamo andati anche al 2°,al 3°, al 4° ....fino al terrazzo, non c'è!
Siamo andati perfino a ricercarla tra i gironi danteschi.
Niente ! È il nuovo modo di interpretare l' esclusività di una dichiarazione per il neo surrogato&gruppo di spessore a 5 S ?
Vedete neo surrogati, attendere risposte importanti dai cinici, è come chiedere a Berlusconi: il Milan di chi è ?
Se i FATTI del moV5S con m.scardecchia & vecchio gruppo di NON spessore, non vi piacciono, OK !
Almeno fate quello che stanno facendo a Frascati, sugli stessi problemi!
Copiare non è peccato se il fine è la trasparenza!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-10-26 10:27
MISfatti cerca che ti ricerca ha trovato che neppure il sito personale su Facebook dell'autore e coautore li riportano!!!!!
ff&gg, nostro candidato, redimi da par tuo la questione. C'è? C'è mai stato?
Chissà se hanno mercato questi fatti nell'usato per poco?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione