Frascati, presentazione ristampa di “8 settembre 1943 – 4 giugno 1944”

Pubblicato: Giovedì, 27 Agosto 2020 - Redazione eventi

FRASCATI (eventi) - La presentazione del libro è prevista per martedì 8 settembre 2020 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Frascati “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

ilmamilio.it 

L’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, in collaborazione con il Comune di Frascati, presenta la ristampa della pubblicazione documentale: “8 settembre 1943 – 4 giugno 1944.

sportage agosto ilmamilio

Il volume, andato rapidamente esaurito nell’anno della sua pubblicazione,  racconta i giorni più tragici della storia millenaria di Frascati, quasi completamente distrutta dai bombardieri statunitensi. Scritto a quattro mani da don Giovanni Busco, Paolo Mascherucci, Raimondo Del Nero, Patrizio Panattoni nel 1977, sintetizza due libri di memorie di quel periodo, uno in lingua italiana ed un altro in spagnolo scritti dal sacerdote Padre Giuseppe Alvarez che, insieme con altri religiosi e volontari estrassero dalle macerie centinaia di morti. Il testo è corredato da altre note e testimonianze di sopravvissuti, con numerose immagini che fanno ben comprendere cos’era Frascati in quel periodo.

La presentazione del libro è prevista per martedì 8 settembre 2020 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Frascati “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, ed è affidata alla grande competenza del prof.  Raimondo Del Nero e a Patrizio Panattoni, due degli autori di allora. Una conferenza quindi per non dimenticare, inserita nell’ambito delle commemorazioni del 77° anniversario dei bombardamenti sulla città, l’evento bellico costato la vita a tanti innocenti.

coppola2 ilmamilio
banner croce ilmamilio

 

borelli banner new ilmamiliozoccolotti

 

tomasi

staccolibanner danilo