I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Rocca di Papa, Saba annuncia: “Nascerà il primo Museo della Funicolare roccheggiana con le vecchie carrozze”

Risultato immagini per funicolare rocca di papaROCCA DI PAPA (attualità) - Avrà due sedi, una a valle e una nel Museo centrale Cotral di Roma

ilmamilio.it

Massimo Saba ha annunciato oggi sui social una novità importante. "Mi ha contattato poco fa un amico chiedendomi se insieme a Carlo Guarinoni voglia far parte del gruppo di lavoro che si interesserà di curare la parte storica nel nuovo museo della Funicolare di Borgo Valle Vergine", ha detto.

"Il progetto, che sarà curato dal consorzio che sta eseguendo i lavori  - prosegue -  prevede due sedi. Una a Rocca di Papa, in zona Anello, dove verrà anche ricollocata, dopo il restauro conservativo, una delle due carrozze abbandonate in un deposito COTRAL. Una seconda sezione museale, sarà nel Museo centrale COTRAL di Roma, dove verrà collocata, dopo il restauro conservativo, la seconda carrozza abbandonata".

"Ho chiesto, con l'occasione - conclude Saba - che vengano ridati in disponibilità del Paese i trecentocinquanta gradoni in pietra sperone rimossi dal vecchio tracciato. Non ci dovrebbero essere problemi. Spero di far inserire come storiche, nella commissione di lavoro, anche le scrittrici roccheggiane Maria Pia Santangeli e Rita Gatta".

Leggi anche:  Rocca di Papa, le carrozze della vecchia Funicolare giacciono in un deposito di Velletri: “Salvatele”

GIERREauto 0220