Rocca di Papa, le carrozze della vecchia Funicolare giacciono in un deposito di Velletri: “Salvatele”

Pubblicato: Martedì, 03 Settembre 2019 - Fabrizio Giusti

ROCCA DI PAPA (attualità) – Nonostante gli appelli dello scorso anno, prosegue l’agonia di un pezzo di storia dell’antica opera oggi ancora in attesa di essere ripristinata

ilmamilio.it

Le vetture della vecchia Funicolare di Rocca di Papa giacciono abbandonate in un deposito di Velletri. I due ‘gloriosi’ mezzi di trasporto, anziché essere recuperati, restaurati e posizionati nella stazione di piazza e di valle - come suggerito da coloro che volevano salvaguardare la storia di questa opera - sono state ricoperti, ma in modo sufficiente da ripararli dalle intemperie. Mano mano si stanno sempre più degradando.

Già un anno fa ne era stato denunciato lo stato di deperimento. Le due carrozze erano state danneggiate all'epoca da un incendio.

Leggi anche: Le vetture storiche della funicolare di Rocca di Papa abbandonate e degradate sulla Via Appia. “Restauro ora o mai più”

“Più passa il tempo e più il restauro promesso si renderà difficile – è l’accorato appello dei cittadini che vogliono segnalare la situazione in corso - chi può sollecitare il restauro almeno di una vettura si attivi”. Presentato anche un esposto al riguardo.

Come noto la Funicolare di Rocca di Papa è da anni oggetto di un’opera di riqualificazione della Regione Lazio che doveva essere pronta tre anni fa (con nuove carrozze). Da allora sono avvenuti continui rinvii, stop e riprese dei cantieri (l'inaugurazione avvenne alla presenza del Presidente della regione Zingaretti e dell’allora sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia, il 25 novembre 2013 e si disse che i lavori sarebbero terminati in 200 giorni...).

Le opere di realizzazione ora sono concentrate sulla strada di collegamento a valle che dovrebbe servire autobus e veicoli. I tempi di conclusione, come sempre, sono incerti.

sagra porchetta ilmamilio

190830 lupa3 ilmamilio

 

Commenti  

# Angelo Cristofanelli 2019-09-03 13:50
Alla buon'ora :lol:

Non sa gestire na funINCULARE e vorrebbe gestire l ' Italia !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Renzo Lay 2022-01-03 01:34
Domandò cortesemente per quale motivo chiedete commenti e poi non li pubblicate. Eppure sono "rispettosi" dei fatti e dei responsabili che non vengono nominati. Mistero? Chissà se al quarto commento ci sarà una spiegazione del misterioso silenzio...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione