I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Sulla via Tuscolana il mega autovelox tra Grottaferrata, Molara e Rocca Priora: limite 50, ecco QUANTO PAGA chi sgarra

autovelox tuscolana grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Ma la segnaletica appare insufficiente o poco visibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A partire da domani, primo novembre 2019, entra effettivamente in azione l’autovelox, già in pre-esercizio dall’undici ottobre scorso, sulla SP Tuscolana al Km 24.472. Il dispositivo si trova nel territorio del comune di Grottaferrata ma la strada in questione è anche la più frequentata per uscire ed entrare da Rocca Priora e si trova a breve distanza dalla Molara, frazione di Monte Compatri.

LEGGI Grottaferrata, dal 1 novembre autovelox in funzione sulla Via Tuscolana

Il limite di velocità per il tratto di strada interessato è di 50 km/h. Come per legge, in caso di infrazione, alla velocità effettivamente rilevata verranno scalati 5 km/h di tolleranza. L’autovelox sarà in funzione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

radioRomaCapitale2 ilmamilio

Verranno applicate le sanzioni previste dal codice della strada. Fino a 10 km/h oltre il limite non sono previste né la sospensione della patente né la perdita dei punti, ma solo una multa pari a 42 euro. Tra i 10 e i 40 km/h sopra la norma la sanzione sarà pari a 173 euro ed è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente. Fino a 60 km/h sopra al limite di 50 km/h all’automobilista verrà sospesa la patente da 1 a 3 mesi, gli verranno tolti 6 punti e dovrà pagare una multa di 544 euro.

Infine per le violazioni della velocità limite di oltre 60 km/h la sanzione ammonterà a 847 euro ed è prevista la sospensione fino ad un anno della patente, oltre alla decurtazione di 10 punti.

In ogni caso pagando la sanzione entro 5 giorni sarà possibile usufruire della sua riduzione del 30%, mentre dopo due mesi questa aumenterà notevolmente. Le misure punitive saranno più severe per le infrazioni che si verificheranno nella fascia oraria che va dalle 22 alle 7 del mattino.

La via Tuscolana è una strada molto frequentata da cittadini dei Castelli e non solo. L’istallazione di un’apparecchiatura per il rilevamento delle infrazioni alla guida si è resa utile, come si legge anche nel comunicato del Comune di Grottaferrata, per via dell’alto tasso di incidentalità rilevato. Negli ultimi mesi la via Tuscolana è stata infatti luogo anche di incidenti mortali, che hanno coinvolto soprattutto ragazzi giovanissimi.

LEGGI Monte Porzio Catone - Emozione e lacrime per Alessandro e Giordano: il murale è bellissimo - FOTO & VIDEO

Tuttavia, sebbene il Comune garantisca che la postazione è “preventivamente segnalata e ben visibile”, attualmente i cartelli sono nascosti dietro le foglie. Il tratto di strada su cui è stato istallato ormai da mesi l’autovelox appare privo di illuminazione pubblica, il che rende difficile all’automobilista non già informato la visione dell’apparecchio nelle ore serali e notturne.

Inoltre i cartelli blu che segnalano il controllo elettronico della velocità sono nascosti dalle folte erbacce ad entrambi i lati della strada.

Commenti   

0 #3 Oravla 2019-10-30 13:30
Tutte belle parole ma la verità è una sola facciamo cassa.
Citazione
-1 #2 renato 2019-10-30 12:50
sono passato in pre esercizio del dispositivo di rilevamento della velocita'. credo di aver superato il limite di 50km orari saro' multato'
Citazione
0 #1 specchiospecchio 2019-10-30 10:02
delle mie brame, perché 50 kmh sono da sanzionare se vengono superati su via Tuscolana e non in una via all'interno del paese?
Che sia rocca priora, grottaferrata o monte compatri, non importa, i pericoli potenziali sono equipollenti!
Curioso sistema la prevenzione al tempo dei cinici conjii, per limitare gli incidenti, sono serviti gli incidenti, anche mortali!
Se questo curioso sistema di prevenzione dovesse essere adottato anche per tutte le criticità presenti da anni dentro i 18 kmq di Grottaferrata, sarebbe curioso conoscere le sanzioni adottate e gli ammontare progressivi per le più gravi e per i recidivi!
Rispetto alla collocazione dell'autovelox, la prevenzione per le criticità di Grottaferrata, non ha bisogno di mega strutture, ma solo coraggio
Da 30 anni i conjii politici e i conjii politicanti di Grottaferrata, il coraggio non l'hanno mai avuto e mai lo avranno!
Fra loro non si mordono mai!
Citazione