Rocca di Papa: lavori in vista, i bimbi della scuola di corso Costituente "sfrattati" per l'anno scolastico 2019-2020

Pubblicato: Martedì, 18 Dicembre 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (politica) - Il Comune ha stipulato una convenzione con la San Giovanni Bosco Arpa Foundation di Salisbury per la messa in sicurezza sismica dell'edificio. Intervento da 2,5 milioni di euro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con determinazione numero 1363, il responsabile del settore Lavori pubblici ed Ambiente ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di lavori di adeguamento sismico della scuola elementare del centro urbano.

Una convenzione che l'Ente roccheggiano ha stipulato con la fondazione "San Giovanni Bosco Arpa Foundation", con sede a Salisbury (Inghilterra) a seguito di "disponibilità all’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di opere civili e/o di edilizia scolastica collegate alle specifiche esigenze operative del Comune di Rocca di Papa".

Un intervento, quantificato in termini economici in circa 2,5 milioni di euro, resosi necessario dopo gli eventi sismici in centro Italia del 2016.

carne fresca

Lo schema di convenzione, allegato alla determinazione di settore, prevede il completamento dei lavori entro la data del 30 luglio 2020: lavori per la realizzazione dei quali, previa progettazione da presentare entro 60 giorni dalla stipula della convenzione, sarà prevista - o almeno auspicata dall'Amministrazione comunale, la chiusura per un "solo" intero anno scolastico del plesso di corso Costituente (articolo 3, comma c).

In questo, ovviamente, l'Amministrazione comunale (articolo 3, comma d) si impegna a trovare le risorse economiche per trovare una idonea sistemazione alle classi di Elementari e Materna oggi ospitate nel plesso in oggetto.

A leggere la convenzione stipulata c'è dunque da ritenere che per l'anno scolastico 2019-2020, i bambini del plesso scolastico del Centro urbano, saranno comunque costretti allo "sfratto" temporaneo.

sfaccendati181218

magico natale2018

 

 

 

 

 

petra frascati 1809