Amazon Echo ci porta "Alexa" dentro casa: leggerà anche le notizie de ilmamilio.it

Pubblicato: Giovedì, 25 Ottobre 2018 - redazione attualità

echo alexaFRASCATI (tecnologia) - La nostra testata è tra le primissime locali a livello nazionale ad aver ottenuto di essere tra quelle alle quali l'assistente domestico artificiale si rivolgerà per le news

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo quattro anni dall'uscita negli Stati Uniti, dal prossimo 30 ottobre 2018, Amazon Alexa arriverà finalmente anche in Italia.

L'assistente artificiale "domestico", pronto ad assolvere i nostri comandi, a rispondere alle nostre domande e ad assisterci anche nei compiti casalinghi, sbarca insomma nel Bel Paese.

Il motivo del ritardo, secondo Amazon, si è reso necessario affinchè l'intelligenza artificiale imparasse bene la nostra lingua, i nostri usi e costumi, i nostri modi dire. 

Bcc Castelli Romani Tuscolo

"Non volevamo portare un prodotto americano tradotto, ma ci tenevamo a costruire un prodotto davvero italiano”, ha spiegato a "Panorama" in questi giorni Michele Buti, direttore di Alexa International. "Per questo, abbiamo svolto un lungo lavoro di sviluppo con un team tutto italiano per essere più vicini non solo alla lingua ma anche alle tradizioni, ai gusti e alla personalità dei nostri connazionali".

COS'E' ALEXA? COS'E' ECHO? - Ma in pratica... che cos'è, o meglio... chi è Alexa? Alexa può essere definito come un "assistente personale" che utilizza l'interazione vocale per rispondere a domande di vario tipo.

Facciamo subito un esempio: fino a qualche anno fa per consultare le previsioni meteo bisognava aspettare le previsioni in TV o accendere il PC e cercarle su internet, poi si è passato al mondo dgli smartphone e delle App che hanno reso più veloce il processo grazie alla nascita di numerosi servizi come ad esempio: ilmeteo.it, 3Bmeteo.it, etc. con Alexa basterà semplicemente dire: "Alexa, com'è il meteo nella mia città?" per ricevere immediatamente informazioni sulle previsioni e anche su eventuali condizioni di "allerta".

A proposito LEGGI Meteo: in arrivo su Roma ed i Castelli romani 3 giorni di nubifragi

carne fresca


Basta dunque pronunciare la parola "Alexa" per attivare l'intelligenza artificiale sviluppata da Amazon e formulare ogni genere di domanda: semplici curiosità, riprodurre musica (necessario abbonamento a Spotify Premium o Amazon Music), leggere le notizie, controllare dispositivi smart come lampadine o termostati, aggiungere prodotti alla lista della spesa, impostare un timer, una sveglia, seguire passo passo una ricetta da cucina e tantissime altre cose.

Alexa ha anche una "personalità" infatti potrà rispondere in modo diverso a seconda della richiesta e della giornata per supportarvi in tantissimi aspetti della vita quotidiana semplicemente interagendo vocalmente e senza dover maneggiare lo smartphone.

Al mattino è possibile impostare la "routine del Buongiorno"...  come piacerebbe svegliarvi? Con la musica del vostro artista preferito? ascoltando una particolare radio? Con le luci che pian piano aumentano di intensità? (a patto di avere lampadine smart come ad esempio le "Philips hue"), ascoltando le notizie del giorno?

Ed eccoci a noi... la novità è che sarà possibile riprodurre le notizie de "ilmamilio.it" su Amazon Alexa!

Basta avere uno dei qualsiasi dispositivi Echo (attualmente ordinabili su Amazon al 40% di sconto a partire da circa 35 euro) o di terze parti che integrano a bordo Alexa e abilitare le "skill" (ovvero le App nel gergo Alexa) che trovate all'interno della categoria "Notizie".

E' stata infatti sviluppata una skill per i "Castelli Romani" con le notizie in primo piano dell'intero territorio e poi vi sono tante skill specifiche per le notizie relative a ciascun paese (Frascati, Grottaferrata, etc).

Alexa vi leggerà le notizie mentre fate colazione, mentre vi preparate per andare a lavoro, mentre siete macchina, all'interno della vostra attività commerciale, etc. In questo modo potremo garantire l'informazione anche a persone non vedenti o impossibilitate a leggere grazie alla riproduzione vocale nonchè fornirvi un nuovo servizio che ad oggi è ad uso esclusivo delle testate nazionali.

La nostra testata, ilmamilio.it, è la prima testata locale in Italia ad offrire questa possibilità.

L'idea è stata proposta e realizzata da un nostro affezionato lettore, Salvatore Sepe, ingegnere informatico appassionato di domotica e assistenti vocali e scelto da Amazon come beta tester per Alexa in Italia. 

Salvatore aveva inizialmente sviluppato la soluzione per sé stesso; poi, con il nostro consenso, si è deciso di renderla pubblica in modo che sia disponibile al lancio ufficiale per tutti gli utenti Alexa in Italia ed in particolare dei castelli Romani.