Grottaferrata: aspettiamo che il salice di via Quattrucci cada e ci faccia piangere davvero?

Pubblicato: Martedì, 09 Ottobre 2018 - redazione attualità

salice viaquattrucci grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il grosso albero si trova di fronte agli ingressi delle scuole comunali "Bruno Munari" e "Rosa di Feo"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Un albero, presumibilmente un grosso salice, che grava sul parcheggio che si trova di fronte alle scuole "Bruno Munari" e "Rosa di Feo", afferenti all'Istituto comprensivo San Nilo di Grottaferrata, che appare sempre più a rischio caduta.

Il grosso albero, che rende pericolosa la sosta in almeno 6 stalli del parcheggio antistante all'ingresso della scuola lungo via Quattrucci, dà veramente la sensazione di essere appesantito e a rischio di caduta.

Già di recente alcuni tra residenti e genitori hanno segnalato la pericolosità dell'albero (presumibilmente di proprietà comunale e dunque tra quelli censiti qualche anno fa) soprattutto in questa fase dell'anno che si preannuncia, come d'altronde è stata la scorsa estate, particolarmente piovosa.

"Chissà se resterà in piedi anche dopo la prossima bomba d'acqua...", dice un residente.

La sensazione, anche a guardare la foto, è che l'albero sia oggettivamente pericolante e che oltre a rendere insidiosa la sosta sotto la sua vasta chioma, possa terminare anche sulla sede stradale, con le inevitabili conseguenze del caso.

petra frascati 1809

Fino ad oggi - ma a Grottaferrata non si tratta certo di una novità - le segnalazioni non hanno portato a nulla e l'albero resta fermo (per il momento) dov'è. E con centinaia di bambini con i loro genitori (in aggiunta agli sportivi in transito verso il limitrofo Palazzetto dello sport) che frequentano ogni giorno la zona, il rischio che qualcuno possa alla fine farsi male appare davvero serio.

Aspettiamo che il salice ci faccia piangere davvero per intervenire?

Bcc Castelli Romani Tuscolo