Castelli Romani, con il Decreto sicurezza di Salvini cambia lo Sprar. Prossimo il taglio sui 35 euro

Pubblicato: Martedì, 25 Settembre 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) – Comuni come Grottaferrata, con il bando in scadenza, oppure Frascati e Genzano, che avevano aderito al progetto, avranno un altro tipo di accoglienza

ilmamilio.it

Per il sistema Sprar novità in arrivo. Ed anche i Comuni che avevano già aderito alla proposta (come Genzano, Frascati o Grottaferrata) dovranno ora valutare i prossimi passi. Il Decreto sicurezza del Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha di fatto confermato il ridimensionamento del programma Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, costituito da centri molto piccoli e posto sotto il controllo dei Comuni.

Se fino a oggi era destinato anche all’accoglienza dei richiedenti asilo, in base al decreto sarà limitato solo a chi ha già ricevuto la protezione internazionale e ai minori non accompagnati. Si valuterà  ora se ad esempio per i casi come quello di Grottaferrata, dove era stata richiesto l'arrivo di famiglie con minori, cambierà qualcosa o tutto rimarrà immutato (sono previsti 76 migranti in arrivo). In questo senso è già da registrare la reazione della Lega a Grottaferrata sul provvedimento: "Alla luce del decreto sicurezza approvato ieri su iniziativa del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, il bando SPRAR emanato dal Comune di Grottaferrata deve essere definitivamente cancellato. Nel convegno del prossimo 4 ottobre lo spiegheremo bene".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

C'è una ulteriore novità, che riguarda i costi. .“Entro l’autunno i famosi 35 euro verranno rivisti in base alla media europea con un netto taglio delle spese – ha detto ieri il ministro – contiamo su un risparmio di un miliardo e mezzo di euro se si manterrà la riduzione degli sbarchi, soldi che andranno alla sicurezza”. Sarà dunque ridimensionato anche l'investimento previsto per lo Sprar di Grottaferrata, che inizialmente era quasi di 3 milioni di euro.

Il 15 ottobre intanto nella cittadina criptense scade il bando di co-progettazione. Solo allora si comprenderà come procederà l'iter di avvicinamento alla concretizzazione del progetto di accoglienza in città.

festa birra

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018

Commenti  

# unavoltatantoche 2018-09-25 15:44
chi ha aderito con le norme precedenti, i valori economici restano invariati punto, punto è virgola, due punti :lol: piaccia o non piaccia !
Una settimana vivace e poco."vagliata", si conclude con pochissimi commenti, eppure :eek: :eek: :eek:
Dalle emergenze sanitarie, dalle emergenze traffico, dalle emergenze dispersioni idriche, dalle emergenze senso di marcia e dalle emergenze dei saccenti EX quando sgovernano gli altri.... :oops: :oops:
Sorprenderebbe non poco.che solo.sullo sprar , la coerenza avesse il sopravvento!
Chissà perché l'iniziativa degli architetti " PPC romaeprovincia," sulla criticità sismica, non abbia trovato sensibile l'eletto 17, i delegati e surrogati di grottaferrata. Una piazza si poteva trovare!
Ma non è che dei tantissimi architetti EX e in carica, li ritroviamo a battagliare sulle piazze di Albano e frascati?
Sarebbe paradossale!
Come paradossale la coerenza a mantenere lo sprar!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione