Grottaferrata | «Nutrizione in età scolare», l’incontro con Carla Iorio

Pubblicato: Lunedì, 15 Aprile 2024 - red

 GROTTAFERRATA (eventi) – Appuntamento il 20 aprile alle ore 15:00 presso la Biblioteca comunale di Grottaferrata «Bruno Martellotta» con la biologa nutrizionista.

 

Ilmamilio.it – A scuola di giornalismo* (articolo a cura di Gennaro Pirozzi)

 

Il 20 aprile alle ore 15:00 presso la Biblioteca comunale di Grottaferrata «Bruno Martellotta» si terrà l’incontro «Come gestire i pasti di bambini e ragazzi, normo peso e non» con Carla Iorio, docente MIM e biologa nutrizionista.

Perché promuovere un incontro su come gestire i pasti dei bambini e dei ragazzi?

Ho voluto organizzare questo incontro con le persone del territorio dove lavoro per due motivi: il primo è quello di divulgare i contenuti teorici su come si realizza un piano alimentare (quando ti piace la scienza non puoi fare a meno di parlarne!) e il secondo perché ho sentito spesso il desiderio da parte dei genitori dei miei alunni o pazienti di avere più che schemi alimentari dei consigli su come far aderire i loro figli a quest’ultimo. L’aderenza a una dieta per ragazzi normo peso o non è molto difficile da realizzare e non c’è mai tempo o a scuola o a studio per parlare delle strategie che i genitori a casa possono mettere in pratica per dare continuità al nostro intervento di nutrizionisti o docenti ed ho pensato dunque di utilizzare la biblioteca concessami dal comune di Grottaferrata per parlare delle strategie che, come docenti o nutrizionisti, dobbiamo adottare per far cambiare le abitudini alimentari.

 

Qual è una pratica soluzione per convincere un bambino a consumare frutta e verdura?

Nei miei anni di lavoro ho visto diversi bambini e ragazzi, essere inappetenti verso questi due alimenti in particolare o inappetenti verso uno o più altri gruppi alimentari; una sola strategia non c’è per far mangiare o assaggiare una pietanza, bisogna capire ciò che funziona per il singolo bambino o ragazzo, ma durante l’incontro di sabato 20 aprile vi racconterò di come io o altre mie colleghe abbiamo ottenuto che i ragazzi o bambini mangiassero o frutta o verdura o la minestra o un secondo (mantenendo, ovviamente, il loro anonimato )

 

In alcuni casi si può prescrivere un integratore a un bambino al di sotto dei 15 anni? 

In generale un’alimentazione sana ed equilibrata contiene tutti i macro e micro elementi utili per la crescita. Ci possono essere ragazzi con diete monotone e in questi casi, fino al cambiamento di abitudini, gli si possono prescrivere integratori pediatrici per la supplementazione, quindi sì.

 

Quali sono i principali alimenti da consigliare ad un ragazzo normo peso? 

Questo dipende dallo stile di vita: tutti ragazzi studiano e quindi favoriamo il consumo di frutta secca e anche cioccolato, molti praticano uno sport e quindi devono consumare molto calcio (l’elemento non lo sport!) e tanto altro. Possiamo, quindi, dire che dipende dal ragazzo!

Lei parlerà solo della corretta alimentazione di bambini e ragazzi o anche di qualcos’altro, come l’alimentazione di adulti e/o anziani?

Immagino che all’incontro ci saranno genitori e anche nonni e quindi se ci saranno domande da parte loro e/o richieste di consigli sulla propria alimentazione lo farò molto volentieri.

 

colline fitness 5 ilmamilio

 

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI: Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Leggi anche: