Grottaferrata | La secondaria della San Nilo incontra la primaria: un ponte per la continuità

Pubblicato: Venerdì, 02 Febbraio 2024 - red

 

GROTTAFERRATA (attualità) - Oggi la classe 3D del plesso Domenico Zampieri ha illustrato la scuola agli alunni della classe quinta del plesso Rosa Di Feo. 

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo* (articolo a cura di Kio Anna Maria Paziani e Michela Rosati)

 

Il giorno 2 febbraio 2024 la classe 3D, del plesso Domenico Zampieri dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata, ha avuto la contentezza di accogliere i ragazzi della classe quinta del plesso “Rosa di Feo” per aiutarli a superare il timore del passaggio alle scuole medie e superare la paura di interagire con i loro compagni più grandi.

Questo incontro è stato organizzato dai docenti delle due classi. Una volta giunti nella scuola, i bambini della scuola primaria si sono recati nell’aula della classe ospitante nella quale le insegnanti hanno formato delle coppie composte da un alunno di terza e uno di quinta. Attraverso una presentazione realizzata da un gruppo di studenti della Zampieri, sono stati illustrati agli alunni della scuola primaria i vari aspetti della scuola secondaria. La presentazione ha trattato le informazioni principali, come il DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), un sistema che prevede lo spostamento degli alunni nelle aule per ogni materia al fine di creare laboratori, e il metodo 2.0, che coinvolge l'utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte degli studenti per lo studio.

https://www.ilmamilio.it/c/images/2021_ilmamilio/frascati/colline-fitness-5-ilmamilio.jpg

 

Successivamente, gli alunni sono stati divisi in due gruppi: uno è andato in biblioteca, dove la classe 3D, spesso coinvolta nel progetto, ha illustrato come effettuare un prestito e riordinare i libri negli scaffali in ordine alfabetico. L'altro gruppo è rimasto in classe, dove sono stati affrontati argomenti legati alla vita scolastica, come i metodi di studio, l'uso dei libri digitali, il sistema di valutazione e la creazione di presentazioni PowerPoint. Alla fine della lezione, la classe 3D ha offerto caramelle ai propri compagni più piccoli. Gli alunni della scuola primaria erano inizialmente tesi, ma con il passare dell'ora si sono tranquillizzati, strappando un sorriso agli studenti della secondaria e riportandoli indietro nei loro ricordi di infanzia. Dopo l'incontro, la classe 3D ha riflettuto sul tempo trascorso con gli studenti più piccoli, esprimendo soddisfazione per aver affrontato il progetto e rivelando che avrebbero voluto ricevere lo stesso trattamento e la stessa attenzione da parte delle classi superiori quando erano nella stessa situazione.

In sintesi, la presentazione dei ragazzi della Zampieri ha offerto agli alunni della scuola primaria un'anteprima coinvolgente della vita scolastica al livello superiore, mentre la classe 3D ha riflettuto sull'importanza di reciprocità e attenzione tra le diverse classi.

 

*Nota della redazione: «A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica.

LEGGI: Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Leggi anche: