Grottaferrata | San Nilo, la 3D torna in scena per i piccoli della Rodari

Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2024 - red

 

 

GROTTAFERRATA (eventi) - Gli studenti della scuola secondaria hanno rappresentato il racconto del bosco incantato già presentato ai bambini della scuola dell'Infanzia Munari nel periodo natalizio. 

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo* - (Articolo di Kio Annamaria Paziani e Giulia Scarpato)

 

Ieri, 13 febbraio 2024, la classe 3D del plesso Zampieri si è recata al plesso Rodari per raccontare e rappresentare una fiaba di Carnevale. Questa storia era stata precedentemente narrata ai bambini dell’infanzia Munari durante il periodo natalizio. La narrazione si svolge nel bosco incantato del regno dei Colori, dove tutti gli abitanti si preparano per festeggiare. Tuttavia, quando scoprono il rapimento della fatina del carnevale, i cinque amici folletti (Cuoredolce, Tremarello, Sognatore, Tuttologo e Ercolino) si dirigono verso il castello del vecchio Troll Barbone Brontolone per salvarla. La morale del racconto è quella di rimanere uniti, non escludere nessuno e non privare gli altri di ciò che si possiede.

I ragazzi hanno dimostrato grande autonomia nel trasformare il copione dalla versione natalizia a quella di Carnevale, e nonostante il breve periodo di prove, hanno mostrato grande impegno e voglia di intrattenere i bambini. I giovani attori sono stati abili nel superare le difficoltà, come ad esempio gli spazi ristretti e la necessità di recitare due volte di seguito. Il loro lavoro è stato ricompensato dall’attenzione e dai sorrisi dei bambini, che hanno spronato gli studenti della 3D a dare il meglio di sé. Al termine dello spettacolo, la classe ha distribuito dei disegni da colorare alle classi della Rodari, raffiguranti i personaggi della storia, disegnati direttamente dagli studenti.

La classe è stata molto felice di recitare, soprattutto dopo l’esperienza alla Munari, durante la quale sono riusciti a strappare un sorriso ai bambini. Quest'esperienza è stata un'opportunità per rafforzare i rapporti tra i ragazzi.

 

 

 

 

colline fitness 5 ilmamilio

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI: Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Leggi anche: