GROTTAFERRATA (attualità) - Un approfondimento e orientamento per i ragazzi

ilmamilio.it

La scorsa settimana presso l'Aula magna del Liceo Scientifico Bruno Touschek, si è svolto l'evento organizzato dal Consiglio Comunale dei giovani grottaferratese in merito alla campagna per la donazione di midollo osseo.

Sono state coinvolte diverse classi quarte e quinte del Liceo, proprio per sensibilizzare i ragazzi maggiorenni in merito all'importanza di donare. Erano presenti i componenti dell'Admo (Associazione donatori di midollo osseo): Alberto Farinacci (Vice presidente), Stefania Pala e Benedetta Bruni. Mentre in rappresentanza del Consiglio comunale dei Giovani Cecilia Bianco (segretaria).

> GUARDA LE FOTO

Dopo l'intervento ed il benvenuto iniziale dato dal dirigente scolastico professor Paolo D'Anna, è stata data la parola al Vicepresidente dell'Associazione Admo, Alberto Farinacci, che ha subito catturato l'attenzione dei ragazzi raccontando la storia di suo figlio Andrea, ragazzo di 27 anni ammalatosi improvvisamente di leucemia. Le parole del signor Farinacci hanno riempito l'Aula magna entrando nel cuore dei ragazzi e molti di loro non sono riusciti a trattenere lacrime di commozione. È stato anche mostrato loro un cortometraggio sulla storia di Andrea dal titolo "Il Maggiore Tom" creato per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo e che è stato presentato per la prima volta il 16 settembre 2022 presso l’aula Fleming dell’Università di Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia.


L’opera, prodotta da Andrea Torre, in co-produzione con Movi Production e Synart Production e con la regia di Simone Manzi, racconta la storia di Andrea Farinacci, ragazzo di San Cesareo strappato alla vita troppo presto da una Leucemia Linfoblastica Acuta, a soli 27 anni. https://www.facebook.com/share/v/mh7QCKtfkLHr2jGp/  

Dopo il toccante discorso del sig. Alberto Farinacci, è stata data la parola alla Dott.ssa Flavia Mallegni, Ematologa presso il Policlinico di Tor Vergata, che ha esposto le modalità di donazione del midollo osseo ed anche le possibilità di guarire dalla malattia nel caso in cui si riuscisse a trovare un donatore compatibile. La Dottoressa è riuscita a spiegare con estrema chiarezza un argomento medico molto tecnico mostrando, inoltre, quanto la donazione del midollo osseo sia una pratica indolore e veloce. Infine Cecilia Bianco, segreteria del Consiglio Comunale dei giovani, è intervenuta ricordando alla platea dei giovani studenti quanto essere donatori sia un atto di estrema importanza e valore civico e sociale.

Alla fine dei vari interventi, i ragazzi sono stati invitati a porre domande, le quali sono state davvero tante e molto puntuali, sottolineando l'interesse che hanno mostrato per questo argomento. Si ricorda che il 18 maggio sarà possibile iscriversi al registro dei donatori presso la sede AVIS di Grottaferrata in Via Giuseppe Verdi, 12.

"Il Liceo Scientifico  Touschek di Grottaferrata ringrazia vivamente per la presenza dei componenti dell'Admo presso la nostra sede per questa bellissima opportunità di conoscenza ed il Consiglio comunale dei giovani di Grottaferrata per il costante confronto che ha con il nostro Istituto. L'intero evento ha visto coinvolte le docenti di Scienze ed Educazione civica e rientra nell'attività di orientamento ", ha commentato il dirigente scolastico D'Anna.colline fitness 5 ilmamilio