Grottaferrata | Inaugurato il murales delle Api: arte e impegno ambientale alla San Nilo

Pubblicato: Mercoledì, 07 Febbraio 2024 - red

 

GROTTAFERRATA (eventi) - Oggi l'evento in presenza della Dirigente Antonella Arnaboldi e il sindaco Mirko Di Bernardo. «Un murales per ricordare a tutti i passanti la bellezza della natura e l'importanza di tutte le forme di vita»

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo* (articolo a cura di M.V. Chiaramonte, E. Monti, S. Sbaraglia, D. Fornaciari)

 

Oggi, mercoledì, 7 febbraio è stato inaugurato il “Murales delle api”, iniziativa nata tre anni  fa, ma realizzata solo quest’anno dagli alunni della scuola primaria e gli studenti del liceo artistico San Giuseppe. Questo murales rappresenta le api che svolgono il loro duro lavoro, e ha lo scopo di far capire a chi lo osserva l’importanza di questi animali. Alla cerimonia hanno partecipato anche la Preside Antonella Arnaboldi e il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo. 

 

 

«Già da molti anni il nostro istituto si sta dando da fare per migliorare la salute del pianeta Terra e dei suoi abitanti - hanno dichiarato gli alunni coinvolti nel progetto. Con il sostegno della preside e dei suoi collaboratori - e spesso anche i genitori - insegnanti e studenti sono riusciti a realizzare tanti progetti e a compiere piccole ma importanti azioni, per far sì che la casa di tutti possa guarire dai suoi mali. Siamo entrati a far parte della Rete nazionale Scuol@genda 2030, nata per riunire gli istituti scolastici interessati a lavorare per raggiungere entro il 2030 i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile»   

Infatti, gli alunni della scuola primaria dell’I.C. San Nilo hanno piantato nuovi alberi ed arbusti, anche in collaborazione con il Comune e i Carabinieri del Corpo forestale dello stato; con Legambiente hanno celebrato la Festa dell’Albero e partecipato alle giornate “Nontiscordardime” per mettere in ordine gli spazi esterni e piantare tanti fiori; hanno attivato diversi orti didattici e aperto un ristorante per gli insetti impollinatori dal nome “Il giardino ronzante”. Per gli insetti sono stati creati anche gli hotel, messi in bella vista su degli alberi da frutto. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

«Il murales - dichiara la Maestra promotrice dell’iniziativa - che oggi abbiamo inaugurato vuole ricordare a tutti, anche ai passanti, la bellezza della natura e l’importanza di tutte le forme di vita. Come ha scritto Papa Francesco: “Noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da legami invisibili e creiamo una sorta di famiglia universale.”  Per questo dobbiamo garantire la vita in tutte le sue forme,animali e vegetali , perché ogni specie ha la sua importanza per mantenere in equilibrio gli ecosistemi.»

I bambini della scuola primaria hanno letto la storia di Oliver e Jerome, l'eco favola moderna «L'ape e la tartaruga» che spiega l’importanza di queste piccoli e laboriosi esseri viventi. 

«L’ape ricama fili invisibili - recita la citazione di Caramagna scritta sulla parete - da un fiore all’altro e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé è una polvere d’oro simile alle stelle». 

Un’iniziativa molto bella che pone l’attenzione sul lavoro di piccoli animali in questo grande mondo come recita lo striscione «Per ogni fiore che puoi ammirare c’è una piccola ape da ringraziare».

colline fitness 5 ilmamilio

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI: Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Leggi anche: