Viabilità di Frascati: proteste, code e disagi. Oggi atto secondo. Gli amministratori? Niente, solito silenzio

Pubblicato: Giovedì, 13 Settembre 2018 - redazione attualità

fila viaCastello frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ieri debutto in nero: lunghe file intorno a largo Pentini. "Grazie sindaco e complimenti per lo straordinario intervento"

ilmamilio.it

primi si diventa

Un "primo giorno di scuola" che, prevedibilmente, molti frascatani non dimenticheranno. Le modifiche alla viabilità apportate soprattutto nella zona di largo Pentini, a ridosso della scuola media e comunque in un quadrante critico della città, hanno avuto il loro previsto effetto negativo.

"Grazie sindaco - scrive una mamma - per via Borgo San Rocco a senso unico.  Da largo Pentini, dove avevo la vettura parcheggiata, fino ad arrivare alla discesa di via Gregoriana che solitamente richiedeva 30/40 40 secondi ieri ho invece impiegato 25 minuti. Complimenti per l'intervento: per lei questa è una viabilita fatta in maniera idonea?".

ashtanga yoga ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

Non differente il commento di un'altra automobilista, residente a Monte Compatri ma costretta a passare per Frascati. "Per percorrere il tratto di strada che va dalla rotatoria di Capocroce alla rotatoria del Santissimo Sacramento - scrive - ieri alle 13 ho impiegato 40 minuti. Vorrei davvero stringere le mani a chi ha pensato queste modifiche geniali. Senza contare che all'imbocco di via Borgo San Rocco/via del Castello sulla Gregoriana, molte sono le auto che compiono l'inversione ad U, compresi i furgoni. Ripeto: intuzioni geniali, felicitazioni agli amministratori di Frascati".

natura architettura1

doffizi2

 

 

 

 

"Mio marito - racconta una residente del centro - alle 14 per andare da Capocroce a largo Pentini ha impiegato 25 minuti, trovando tra l'altro via Seghetti completamente bloccata".

LEGGI Frascati, "Ma guarda tu... che casinò!". A largo Pentini la prendono a ridere

Impegnati a comunicare di delicati interventi di manutenzione straordinaria nelle periferie (sfalcio di erbacce lungo una stradina), o a fare promozione per il gestore del trasporto pubblico, gli amministratori comunali - in primis il sindaco Roberto Mastrosanti, che ha assunto la completa paternità dell'intervento demansionando il suo assessore alla Viabilità Claudio Marziale - hanno trattato la questione alla solita maniera: col silenzio assoluto. Nessun parli, nessun spieghi, nessun ci metta la faccia.

Ed oggi si replica, tra poco nuovo fischio d'inizio per il caos con l'aggravante che da oggi entrano in aula nuovi studenti.

Non contenti di quanto fatto, inoltre, secondo quanto segnalano alcuni cittadini, ieri intorno alla scuola media ex Nazario Sauro (chissà se si riuscirà a darle un nuovo nome...) si stava provvedendo ad installare altri paletti dissuasori di sosta. Giusto per non consentire a nessuno di lasciare i propri figli di fronte a scuola.

.

bcc mutuo

frascati rugby club2018

 


Commenti  

# Andrea 2018-09-13 14:49
Abito nella zona di via Accoramboni da meno di un anno, non conosco il sig. sindaco, non so di che corrente politica sia, non mi interessa e non ho amici o parenti frascatani che mi suggeriscano cosa scrivere. Dico solo che ho già abitato in Velletri, Lariano e Roma, ma un disastro del genere non lo avevo mai visto prima da nessuna parte.
Oggi ho impiegato venti minuti per fare la discesa di via del Castello partendo dalla mia abitazione, con percorso ovviamente obbligatorio. Vedevo che c'erano altre auto dietro alla mia e la fila proseguiva anche da prima della curva di via Castello e da via Pantaleoni in un unico ingorgo. Ho scattato persino delle foto perché non volevo crederci.
Tutto ciò sorvolando sul fatto che il mio posto di lavoro è raggiungibile unicamente attraverso via Tuscolana (motivo per cui mi sono trasferito a Frascati), quindi in direzione opposta a quella obbligata dalla corrente segnaletica.
Grazie di cuore sig. sindaco, non si doveva disturbare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandra 2018-09-20 15:04
Io sono nella situazione di Andrea e mi trovocostretta a raggiungere la Tuscolana scendendo da via Fermi fino a via di Vermicino dovendo transitare così per vie pericolose : strette, piene di buche , senza marciapiedi( nei tratti abitati) , senza banchina, senza segnaletica orizzontale, con incroci coperti impiegandoci almeno il triplo del tempo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione