Incendi, 100 interventi dei Vigili del Fuoco oggi. Grave rogo a Capena: 150 persone evacuate

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2017 - redazione cronaca

REGIONE LAZIO - Ancora una giornata di estrema emergenza nel territorio laziale 

ilmamilio.it

Sono circa cento gli interventi dei vigili del fuoco, tra Roma e Provincia, solo dalle 8 alle 17 di oggi. Di questi circa il 50% ha riguardato incendi a sterpaglie. Al momento l’incendio di sterpaglia più importante per il coinvolgono una vasta zona di fitta vegetazione e impervia tra il Comune di Capena e il Comune di Morlupo. Nel Comune di Roma, in Viale della Serenissima incrocio Viale della Venezia Giulia, sono al lavoro tre Squadre dei pompieri con due Autobotti.

A Capena la situazione più  grave. Circa 150 persone sono state evacuate nella zona San Marco  per il rogo, con un fronte di circa due chilometri. A quanto si è appreso le fiamme sono arrivate nei pressi  di una zona abitata composta da circa 30-40 abitazioni. Una scuola sarebbe stata intaccata dall'incendio.  

Gli abitanti dell’area stanno aiutando i soccorsi a domare l'emergenza. Sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco con quattro squadre, quattro autobotti, il personale Dos (Direttori delle Opere di Spegnimento) un Canadair, sei elicotteri regionali, 15 squadre con oltre 50 volontari di Protezione Civile, nonchè sette pattuglie dei Carabinieri della compagnia di Monterotondo e i carabinieri forestali.

L'emergenza in città ha costretto le autorità comunali a diramare questo appello: "Si comunica alla cittadinanza che è in corso un vasto incendio sul territorio comunale si chiede pertanto: di non entrare nel centro abitato con i mezzi privati per agevolare gli interventi dei servizi anti incendi e dei soccorsi medico sanitari. Di evitare di uscire di casa. Per emergenza chiamare il 112. Si sta allestendo al centro di Capena un punto di soccorso in Via Gramsci. Sono stati aperti i cancelli dello Stadio Leprignano, dove verrà allestito un campo della croce rossa e sono stati aperti i bagni e gli spogliatoi. E' stato organizzato un servizio di navetta che da piazza della libertà porterà le persone sprovviste di auto allo Stadio".

(foto tratta da Facebook)