Rocca Priora, i cittadini ripuliscono il vecchio Fontanone

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA /attualità) – Opera del Comitato di Salvaguardia dei boschi di Rocca Priora

ilmamilio.it

Questa mattina alcuni cittadini volontari hanno ripulito il fontanone di Fontana Chiusa. L’opera è stata promossa alcuni membri del Comitato per la Salvaguardia dei boschi di Rocca Priora. La storica fontana versava in uno stato di pietoso abbandono, come dimostrano le foto: erbacce tutt'intorno e dentro, rifiuti abbandonati all'interno delle vasche e in giro.

"Ci siamo rimboccati le maniche, pulito dalla vegetazione e portato via i rifiuti – afferma la responsabile Silvia Fraticelli - non si tratta di volontariato, ma di amore per il territorio che va al di là delle mere "competenze". Non serve essere in molti ma serve avere voglia di fare e di vedere il nostro paese rinascere dall'incuria e dall'assedio degli incivili”. “Ci piace essere attivi – conclude - sia sui social, ma soprattutto nella realtà, per condividere profumi, fatica e valori". Sicuramente un’azione virtuosa.

Negli scorsi anni (2013, 2015) il sito era già stato oggetto di altre bonifiche simili, grazie all'Associazione de “La Voce Nuova”. Forse un impegno costante da parte degli organi preposti sarebbe ancor più funzionale per evitare che il degrado si affacci di nuovo.