Più Europa Castelli Romani: "Un plauso alle parole di Crestini sull'accoglienza"

Pubblicato: Martedì, 28 Agosto 2018 - redazione politica

CASTELLI ROMANI (attualità) - Le parole del movimento

ilmamilio.it - comunicato stampa Più  Europa Castelli Romani

La gran parte dei rifugiati eritrei sbarcati, con ritardo inumano, dalla nave Diciotti arriveranno sul nostro territorio. Sarà infatti la struttura Mondo Migliore, fiore all'occhiello internazionale, sita a Rocca di Papa, ad aprire loro le porte. Siamo felici che sia proprio l'area castellana, per precisa volontà di papa Francesco, ad accogliere chi è stato vittima di persecuzione, sevizie e atrocità nel suo paese d'origine salvo poi essere trattato miserevolmente dalle autorità italiane.

 
Salutiamo le parole del sindaco Emanuele Crestini, così come quelle del sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti. Siamo sicuri che non mancheranno parole di accoglienza anche dagli altri sindaci del territorio. Auspichiamo che si facciano promotori di un tavolo collegiale tra i vari attori locali perché l'integrazione dei richiedenti asilo nell'area dei Castelli diventi sempre più modello di opportunità per tutti, aprendo in particolare all'apporto delle tante associazioni presenti sul territorio.
 
Comprendiamo le rassicurazioni alla cittadinanza e il ruolo dei sindaci nel garantire la sicurezza. Vogliamo però sottolineare la necessità che parta dalle buone pratiche locali di integrazione la rassicurazione pratica sull'assenza di rischi. Perché solo il tempo e i risultati possono abbattere il muro di diffidenza e il clima di irrigidimento che i partiti di governo cavalcano.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura