Pazzo agosto di nubifragi: sui Castelli romani oggi attesa anche la grandine

Pubblicato: Martedì, 21 Agosto 2018 - redazione attualità

iper celle temporalescheFRASCATI (attualità) - Ancora maltempo nelle ore pomeridiane: la situazione generale dovrebbe migliorare a partire da giovedì

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La colpa è tutta del ciclone Ernesto che sta rovinando, alla grande, questa ultima parte di un'estate che, al contrario di quella del 2017, è stata caratterizzata - come le stagioni precedenti - da tanta tanta pioggia.

E l'instabilità a farla da padrone ed anche per oggi, come ben segnala il sito ilmeteo.it (VAI) nel pomeriggio è previsto un rapido e verticale cambio delle condizioni climatiche.

La tecnica è sempre quella delle micro-celle temporalesche: fronti nuvolosi creatisi dallo scontro tra aria fredda ed aria calda, la prima richiamata proprio dal ciclone che continua a stazionare sull'Italia e che creano fronti temporaleschi che, come ben evidente anche nella foto sopra pubblicata, irrompono e portano acqua e temporali.

bcc mutuo

Particolarmente intensi quelli previsti per questo pomeriggio dalle 16 e fino oltre le 20.

In arrivo non solo acqua ma, stando ai modelli ed alle previsioni, anche grandine un po' su tutti i Castelli romani, da Ciampino a Frascati a Velletri e Genzano.

La situazione dovrebbe migliorare a partire da giovedì ma poi, complice anche l'avanzamento di agosto, non si dovrebbero più superare di molto i 30 gradi.

Leggermente meglio - anche oggi - dovrebbe andare sul litorale dove per la verità non sono previste piogge significative. Ma lo scenario, come visto, è comunque sempre destinato a veloci cambiamenti.

meteo 21 agosto

doffizi