Cavalcavia Tuscolana, cittadini arrabbiati e preoccupati. Forlini scatenato: "Sicuro che riusciva sui social"

Pubblicato: Mercoledì, 15 Agosto 2018 - Marco Caroni

FRASCATI (attualità) - Il delegato ai Lavori pubblici stizzito: "L'Amministrazione comunale di Frascati non c'entra nulla e continua a sollecitare". Ma in 3 anni nessuno ha mai spiegato come stanno le cose

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Birbanti quei cittadini che continuano a chiedere risposte per un cavalcavia, quello della via Tuscolana che "scavalca" la Tuscolana Vecchia a Vermicino, danneggiato più di tre anni fa e per il quale nessuno è in grado di fornire risposte.

E' insomma accaduto che i cittadini, dispettosi, dopo l'apocalittico crollo del ponte Morandi a Genova abbiano ricominciato a chiedere conto - senza sapere bene a chi - sullo stato dei "lavori" o meglio dell'iter di riparazione, del cavalcavia in oggetto che, per meglio specificare, fu danneggiato il 14 luglio del 2015.

LEGGI I cittadini: "Dopo Genova tocca al ponte della Tuscolana di Vermicino?"

Insomma: i cittadini (e ilmamilio.it) chiedono e su Facebook si apre - come sempre accade - una discussione più che legittima che registra l'intervento di diverse persone. A tenere alta la bandiera dell'Amministrazione è Gelindo Forlini, consigliere delegato ai Lavori pubblici.

bcc mutuo"Ero sicuro che sui social avrebbero messo il ponte di Vermicino", debutta quasi infastidito che i cittadini e una testata giornalistica pongano legittime domande quando MAI in questi anni sono state fornite spiegazioni o risposte.

Poi prosegue spiegando: "L'ex provincia (che oggi si chiama Città metropolitana, ndr) ha stanziato 380.000 euro per il ripristino del ponte il progetto è al genio civile per le autorizzazioni. L'area occupata dai senza fissa dimora è del comune di Roma. I cittadini di Frascati ci passano e criticano l'Amministrazione. Quello che stiamo cercando di fare non è semplice: fare in modo che ognuno faccia quello che gli compete. Frascati rileva il degrado scrive a Roma e alla Ex Provincia affinché in quanto proprietari procedano allo sgombero. Sembra facile". Tutto semplice, dunque.

Peccato solo che in 3-anni-3 dall'incidente che costrinse l'immediato puntellamento del ponte nessuno abbia mai spiegato come stanno le cose. Nessuno, ad esempio, ha spiegato come mai nonostante il danno sia stato provocato da un privato, l'intervento di riparazione non venga eseguito con i soldi dell'assicurazione per responsabilità civile dell'autore del danno ed invece - a quanto Forlini riferisce - debba essere la Città metropolitana a stanziare l'ingente somma.

Strano davvero che i cittadini facciano domande. Ed a farle sono anche coloro che in altre occasioni - maledetta politica - si sono dimostrati morbidamente compiacentri con l'Amministrazione comunale di Frascati.

Amministrazione comunale che, a detta sempre di Forlini, sarebbe non competente sul problema in questione. Perché allora all'epoca intervenne la polizia locale di Frascati che, in poco tempo, riuscì ad identificare l'autore del danno (LEGGI Frascati: identificato l'autore del danno al cavalcavia della Tuscolana).

Sarebbe dunque il caso che, a parte il "guerriero" Folini (che manda ancora frecciate sulla questione della revoca del finanziamento della riqualificazione di piazza Vanvitelli), qualcuno spieghi ufficialmente come stanno le cose.

E non con un commento su Facebook. Perché i cittadini sono legittimamente preoccupati e pongono domande più che lecite.

doffizi