Toninelli annuncia il giro di vite: "Ritiro della patente per chi usa il cellulare mentre guida"

Pubblicato: Lunedì, 13 Agosto 2018 - redazione politica

ITALIA - Vasta campagna di sensibilizzazione specialmente fra i giovani. In un anno 150mila multe per il cellulare alla guida

ilmamilio.it 

Smartphone al volante? Via la patente. Il ministro Toninelli annuncia misure drastiche per chi si ostina a non lasciare il cellulare mentre guida, con grave pericolo per la sua incolumità e quella degli alri. "Penso sia giunto il momento di valutare qualche intervento nel Codice della strada sull'uso degli smartphone alla guida e di inasprire qualche sanzione". "Stiamo ragionando su un inasprimento delle sanzioni" per chi usa lo smartphone mentre sta guidando, "fino all'eventualità del ritiro immediato della patente".

L'Istat segnala tra le prime cause degli incidenti stradali, in crescita esponenziale, l'uso scorretto dei cellulari. Nell'ultimo anno sono state quasi 150mila le contravvenzioni scattate per questo tipo di infrazione. Negli ultimi tre mesi si sono registrati 16mila incidenti e 900 vittime. Le violazioni più sanzionate riguardano l'eccesso di velocità, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, e, appunto. l'uso del cellulare alla guida.

Annunciata anche una vasta campagna di sensibilizzazione: "Insieme alla scelta sulle norme, servono più controlli e una doverosa opera di sensibilizzazione culturale, specie tra i giovani: senza un cambio di mentalità, i risultati saranno sempre parziali – ha detto Toninelli - l’uso del cellulare al volante è un fenomeno gravissimo, perché ha a che fare con le nostre abitudini più radicate e con l'idea, errata, che in fondo certe cose possano accadere solo agli altri. Ciò rappresenta una tragica sottovalutazione dei rischi".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura