Ciampino, rinnovata la convenzione con la Prefettura per il Centro di accoglienza stranieri da 80 posti

Pubblicato: Sabato, 11 Agosto 2018 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Una spesa di quasi un milione e mezzo interamente coperta dallo Stato. Scadenza 31 dicembre 2019

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Comune di Ciampino, con deliberazione n.2 della commissaria straordinaria Raffaela Moscarella con poteri di Consiglio, ha approvato lo schema di convenzione con Prefettura di Roma per la gestione del Centro accoglienza cittadini stranieri richiedenti asilo temporaneamente presenti sul territorio della Provincia di Roma e che si trovano in stato di indigenza.

La convenzione, in continuità con le precedenti, avrà durata dal 1 agosto 2018 al 31/12/2019. VAI alla delibera--->>>

 

 

 

 

 

 

 

Si legge nella delibera che è stato preso atto dell'espressa volontò dell'Amministrazione di proseguire il servizio affidandolo ad un Ente gestore e che il centro di accoglienza continuerà ad essere ubicato presso la struttura comunale di via Melvin Jones dietro pagamento di canone d'affitto. Il Centro di accoglienza continuerà dunque ad essere ospitato nei locali della Asp Ciampino dove già oggi è operativo.

Si tratta dunque del proseguimento di un servizio di accoglienza migranti già presente in città dal 2016.

Il numero di cittadini stranieri ospitabili è fissato dallo schema di convenzione in 80.

Il gestore del servizio, secondo quanto riportato nella convenzione, dovrà garantire: 3 pasti al giorno agli stranieri ospitati, una ricarica telefonica una tantum di 15 euro, 2,5 euro al giorno per ospite (fino ad un massimo di 7,5 euro per nucleo famigliare), un kit di ingresso comprensivo di vestiario e quanto necessario per l'accoglienza nella struttura.

doffizi

Inoltre, nella delibera in oggetto è dettagliato che "la sottoscrizione della convenzione consente la continuità del servizio di accoglienza ed assistenza richiedenti asilo e che la spesa di 1.450.400 euro è interamente coperta da fondi provenienti dalla Prefettura di Roma e non grava su fondi del bilancio comunale". Conti alla mano, al gestore del servizio andranno 35 euro al giorno per straniero ospitato.