‘Adotta una strada di campagna’: a Velletri cresce la volontà di tutelare la città dagli ‘zozzoni’

Pubblicato: Giovedì, 03 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

VELLETRI – Sabato 5 Agosto inizia un progetto di volontariato che vuole sensibilizzare l’intera comunità

ilmamilio.it

Contro lo ‘zozzone’ di turno, ma anche per contribuire a tutelare le zone di pregio dall’incuria e dalle micro-discariche. I Cittadini dei Castelli Romani si impegnano sempre di più in iniziative di rimozione di rifiuti. La mobilitazione parte su Whatsapp e su Facebook, ma poi si concretizza, fortunatamente, in azioni reali. A Velletri, località Ponte di Mele, sabato 5 agosto 2017, parte l’iniziativa “Adotta una strada di campagna”. Dalle ore 7:30 alle ore 13:30 tutti in strada contro il degrado.

“Adotta una Strada di Campagna – scrivono i promotori nella ‘mission’ - è un'iniziativa con lo scopo di raccogliere e specialmente denunciare le persone che quotidianamente si recano nelle vie sperdute delle nostre incantevoli campagne e gettano i propri sacchi dell'immondizia nei fossi. E' un fenomeno che da quando la raccolta differenziata è diventata ufficiale e praticata su tutto il territorio comunale, sta crescendo esponenzialmente con la conseguenza del graduale riempimento delle strada subito fuori le porte urbane con rifiuti che ovviamente vengono aperte dai cani e dagli animali e sparsi ovunque sia sulla carreggiata che nei campi”.

L'intento dell'iniziativa è quella di attuare un programma di vigilanza e preservazione delle strade di campagna, appunto "adottandole". Ogni abitante della contrada si impegna a controllare la strada, raccogliere e denunciare gli incivili. “Tramite l'esempio – continuano gli organizzatori - intendiamo cambiare nel nostro piccolo il modo in cui le persone vedono e vivono la strada e farli rendere conto che è un bene di tutti e che come tale va preservato e curato”. Sabato 5 Agosto avrà luogo il primo di altri incontri programmati insieme al Comune di Velletri, la Volsca Ambiente e cittadini volenterosi che vogliono vedere le strade e le campagne della città pulite e vivibili. Difendendo, sopratutto, le aree più periferiche e naturali dall'attacco di chi non sta alle regole.