Frascati, gli Equilibri di Bilancio ottengono l'ok dei revisori. L'aggiustamento sulla Sts piace

Pubblicato: Martedì, 07 Agosto 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Col verbale di ieri il collegio approva la manovra economica adottata dal Comune nel recepire i rilievi del 19 luglio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con verbale numero 127 di ieri, 6 agosto 2018, il collegio di revisione del Comune di Frascati formato da Mauro Cernesi e Dario Temperanza ha espresso parere favorevole alla relazione inviata il 31 luglio scorso dalla dirigente del settore II, Eleonora Magnanimi, agli Equilibri di Bilancio.

Dopo il parere negativo degli stessi revisori del 19 luglio scorso, dunque, l'Amministrazione comunale può tirare un sospiro di sollievo e per quanto non vincolante il pronunciamento favorevole del collegio mette la maggioranza in condizioni decisamente più serene per procedere, nell'attesissimo Consiglio comunale di dopodomani, 9 luglio, all'approvazione della delibera di Equilibri di Bilancio. Più sereno, senza dubbio, anche l'assessore al Bilancio Claudio Gori, messo sulla graticola in questi giorni.

bcc mutuo

Nel merito, i revisori hanno apprezzato le manovre correttive anche e soprattutto per quel che riguarda l'Azienda speciale Sts con la copertura del disavanzo di circa 1,8 milioni di euro deliberato dall'organo di amministrazione della azienda stessa. Convincono dunque le misure adottate dal direttore generale della Sts, Elpidio Bucci e dagli altri componenti della dirigenza nella misura in cui i revisori ritengono dunque superati i rilievi di cui al verbale 126 del 19 luglio, quello della bocciatura del precedente documento.

Sempre sulla Azienda speciale, i revisori sollecitano misure ed attenzione particolari, compresa la redazione di un preconsuntivo da presentarsi entro la data del 30 settembre. Una situazione che dunque era e resta critica e da vero osservato speciale.

Sulla Sts ci sarà comunque molto da dire anche alla luce delle recenti dichiarazioni dell'assessore Claudio Gori.

Pur permanendo i rilievi per quel che riguarda la Sts srl, i revisori esprimono dunque il sospirato parere positivo che consente alla maggioranza - che deve sempre affrontare la propria crisi politica - di presentarsi in Aula giovedì con animo decisamente più leggero.

doffizi