Rocca Priora, partecipazione per la tradizionale ‘Madonna della Neve”

Pubblicato: Domenica, 05 Agosto 2018 - redazione eventi

ROCCA PRIORA (eventi) – Diverse le delegazioni dagli altri Comuni

ilmamilio.it 

Delegazioni dei Comuni di Colonna, San Cesareo, Monte Compatri, Monte Porzio, Rocca di Papa, Grottaferrata e Frascati, con consiglieri comunali, assessori e gonfaloni della Polizia Locale, sono giunte ieri a Rocca Priora per la messa e la processione della ‘Madonna delle Neve’.

Una festa per lo svolgimento della quale è stato vitale il lavoro svolto dalla protezione civile.

La Festa, cominciata lo scorso 31 Luglio, si concluderà oggi, 5 agosto. Una celebrazione religiosa che percorre la storia e la tradizione della città castellana, nei tempi in cui la raccolta della neve era di vitale importanza per la città, in quanto non esisteva il ghiaccio artificiale. A quei tempi la raccolta della neve era un evento speciale per Rocca Priora e per tutti i cittadini che ben remunerati, accorrevano per raccoglierla e conservarla all’interno di appositi pozzi di ghiaccio.

Alla fine della festa la popolazione festeggiava e rendeva omaggio alla Madonna della Neve. Ma in questa festività si celebra e si ricorda soprattutto la nevicata 5 agosto del 352 a Roma, che imbiancò l’Esquilino. Papa Liberio tracciò qui il perimetro della nuova basilica dedicata alla Signora delle Neve. Per devozione la famiglia Savelli, signori di Rocca Priora, fece costruire l’omonima Chiesa a Rocca Priora e tuttora In santa Maria Maggiore si trova la tomba della famiglia.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura