Rifiuti Frascati: inizia l'interregno della Sarim. Assorbiti tutti i dipendenti di Lazio Ambiente

Pubblicato: Mercoledì, 01 Agosto 2018 - redazione attualità

rifiuti frascati4FRASCATI (attualità) - La ditta gestirà il servizo fino alla fine dell'anno. Nel frattempo si prepara la gara europea

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Entra da oggi in servizio effettivo la Sarim, società che per 6 mesi gestirà i rifiuti e la pulizia stradale di Frascati. Dal nuovo anno dovrebbe (il condizionale resta d'obbligo) entrare in servizio la ditta vincitrice del bando europeo in redazione da parte del Comune.

L'altro ieri i dipendenti di Lazio Ambiente sono saliti a Palazzo Marconi per firmare il nuovo contratto e sembra che per tutti ci sia stato il trasferimento da una all'altra azienda. Nonostante i timori della vigilia sembrerebbe insomma che per il momento tutti i lavoratori siano stati tutelati.

Il problema per i dipendenti restano le mensilità pregresse, quelle per le quali dovrà essere in ogni caso Lazio Ambiente a provvedere. Non solo, la gran parte dei dipendenti vantano ancora crediti risalenti ai tempi del Consorzio Gaia e per questi - alcune migliaia di euro - le speranze di poter rientrare appaiono purtroppo seriamente a rischio.

doffiziSta di fatto che, pur con eccessivo ritardo, finalmente Frascati - dopo svariate proroghe del contratto di servizio scaduto con Lazio Ambiente - volta pagina sul fronte dei rifiuti. Una svolta importante, attesa da tempo sia dai dipendenti che dalla città: per quanto il servizio di raccolta differenziata, infatti, in questi anni abbia funzionato sufficientemente, diverse sono state le criticità emerse soprattutto in centro.

Spetta ora alla Sarim dimostrare di essere all'altezza, sia pure con un contratto di brevissima durata, del compito.