Rocca Priora, La Voce Nuova: "Il regalo dell'estate è l'aumento della Tari"

Pubblicato: Lunedì, 30 Luglio 2018 - redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - La forza di minoranza torna a criticare la Giunta Pucci

ilmamilio.it - Nota Facebook La Voce Nuova

Lo abbiamo scritto e detto in Consiglio comunale: il caos rifiuti c'era, c'è e ci sarà. . La maggioranza ha confezionato un bel regalo per l'estate e lo vuole consegnare ai cittadini di Rocca Priora il 31 luglio durante il Consiglio comunale. Non è un caso che dall'inizio di giugno a oggi non è stato convocato nessun Consiglio comunale e si è atteso che i roccaprioresi e alcuni consiglieri di minoranza (tra i quali i due della Voce Nuova Gianluca Mastrella e Mario Vinci) andassero in ferie per convocarlo Martedì 31 Luglio alle ore 17.

E guarda caso all'ordine del giorno, tra una serie di approvazioni di debiti fuori bilancio (ma quanti debiti fuori bilancio sono stati approvati in questi anni? Ricordate che nel 2007 il Comune è stato dichiarato fallito anche per i debiti fuori bilancio) c'è il punto 5 che recita: "Modifica della delibera di C.C. 6/2018 - Approvazione tariffe TARI 2018".

Sapete che cosa significa? Che le tariffe approvate a marzo del 2018, sulla base delle quali i cittadini hanno ricevuto le cartelle da pagare e stanno già pagando, non sono corrette. Bisogna aumentarle. La tariffa passa da 1,630 a 1,76 per tutte le utenze domestiche (comprese le pertinenze). Facendo un piccolo calcolo la quota fissa per chi ha un appartamento di 100 mq passa da 163 euro a 176, mentre chi ha un appartamento di 100 mq e un garage di 50 mq passa da 289 euro a 264. Cifre alle quali va aggiunta la parte variabile calcolata sui componenti del nucleo familiare. Ora la maggioranza si affretterà a dire che, così facendo, diminuisce la tariffa per le pertinenze. È vero, ma quanti sono i cittadini che hanno dei garage? Quindi la maggioranza dei cittadini che ha solo un appartamento pagherà di più.  E pensare che all'epoca dell'approvazione tutta la giunta strombazzò a destra e a manca che quest'anno le tariffe erano diminuite. A chiacchiere, visto che il 31 luglio saranno aumentate.

Non solo. I cittadini che hanno presentato domanda di rimborso per la parte variabile della TARI, incassata illegittimamente dal Comune, sono ancora in attesa di avere una comunicazione per sapere come intende regolarsi l'amministrazione per quanto riguarda i rimborsi. Un'amministrazione corretta avrebbe dovuto prevedere uno scorporo, anche dilazionato in più anni, sulle cartelle TARI per TUTTI i cittadini e non solo per quelli che ne hanno fatto richiesta. Ma sulla questione, nonostante i ripetuti solleciti della minoranza tutto tace. E non vorremmo che si stia preparando qualche altro scherzetto: magari ricalcolare retroattivamente la TARI a partire dal 2014?

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L'ISOLA CHE NON C'È- Sempre sui rifiuti c'è da ricordare a questa "efficientissima " amministrazione che l'assessore Claudio Fatelli il 14 maggio ha scritto sul suo profilo Facebook " Entro e non oltre 10 giorni inizieranno i lavori dell'ecocentro così finalmente doteremo la nostra comunità di un servizio indispensabile ; certo non è stato facile raggiungere questo obiettivo perché l’isola ecologica alla beccaccia è l’opera pubblica più complicata che abbia realizzato fino ad oggi ". Caro Fatelli "entro e non oltre" è un termine perentorio, peccato che i lavori sono iniziati il 18 giugno, ma non sono ancora finiti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: rifiuti abbandonati dappertutto e il parcheggio del cimitero di via Fontana Chiusa, al quale dite di tenere tanto (?) trasformato in una discarica permanente. COMPLIMENTI.

RACCOLTA DIFFERENZIATA-  Per quattro anni i gruppi di opposizione, le associazioni, i comitati e i cittadini hanno sollevato il problema denunciando una raccolta differenziata insufficiente. Abbiamo chiesto all'assessore Gentili e all'ufficio manutenzione i dati completi della raccolta differenziata, ma tutto tace. Dopo quattro anni avete inventato la favoletta dell'opuscolo sbagliato e avete dato la colpa ai cittadini che non facevano correttamente la raccolta differenziata. Dopo le proteste, qualche bollino rosso e un opuscolo corretto miracolosamente tutto funziona. Ma a chi volete darla a bere? 

LO RIBADIAMO A VOCE ALTA: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON FUNZIONA E ABBIAMO IL SOSPETTO, CONDIVISO DA MOLTI CITTADINI, CHE NON VENGA FATTA ÈD E’ INUTILE CHE RACCONTIATE FAVOLE. SE FOSSE FATTA LE TARIFFE DOVREBBERO ESSERE PIU' BASSE... invece.

I cittadini sono attenti a differenziare, ma la SARIM, visto che nessuno controlla, sospettiamo che mandi quasi tutto in discarica, tanto il costo è a carico del Comune, mentre i ricavi della differenziata sono della SARIM. Per la ditta è più conveniente far finta di fare la differenziata e sversare in discarica (le costa di meno). E LE TARIFFE AUMENTANO. SMENTITECI CON I DATI, che abbiamo richiesto da anni e che non avete mai fornito, non con le chiacchiere.

Sicuramente dopo questo post ci saranno assessori sotto choc, altri ci accuseranno di voler fare campagna elettorale. LA VERITA' è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI: LA TARI DEL 2018 AUMENTERA'..., NONOSTANTE I ROCCAPRIORESI FACCIANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.