Grottaferrata, ecco come cambierà l’Ex Cavallino. Una struttura conforme alla normativa antisismica

Pubblicato: Venerdì, 13 Luglio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Il progetto dello stabile comunale sarà adibito probabilmente ad un servizio di bar, tavola calda e ristorazione

ilmamilio.it 

L’ex Cavallino diventerà più moderno e conforme alla norme. Il vecchio edificio è destinato ad una mutazione, secondo il progetto definitivo approvato in sede di Giunta dal Comune di Grottaferrata, che garantirà standard estetici, consoni,  agile e allo stesso tempo non impattanti per l’ingresso della città. Mantenuta, nella sostanza, la 'tradizione' del luogo. Già assegnata la gestione alla 'Philosophy collection' di Santa Teresa di Gallura.

Assieme alla Soprintendenza delle Belle Arti si è concordato di lasciare la soluzione della copertura a due padiglioni così come proposta in prima stesura, poiché conforme ai caratteri stilistici dell’edicola tipica e conforme alla normativa antisismica. La realizzazione di un unico padiglione insistente su una struttura preesistente non sarebbe stata idonea simicamente. Riguardo al cromatismo si è provveduto ad adeguare il progetto alle condizioni espresse nel parere della soprintendenza. Il dehors sarà realizzato in essenza lignea a faccia vista e sarà coperto per la metà della sua superficie. Per mantenere l’impianto architettonico e strutturale si è provveduto a lasciare uno spazio aperto tra i due volumi (manufatto e dehors) come collegamento di visuale tra l’accesso e la terrazza panoramica, sempre in funzione di un adeguamento funzionale di tutta l’area pubblica.

Attorno a quest'ultimo tema ruota tutto il progetto, poiché lo stabile sottostante l’ex Cavallino è destinato ad un’opera di conservazione, ristrutturazione e rafforzamento al fine di rendere fruibile l’intera porzione edilizia, oggi sostanzialmente nel degrado e nel disfacimento.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# insistentesuuna 2018-07-15 11:45
struttura preesistente, non sarebbe stata idonea sismicamente :eek: :eek: :eek: :eek:
Saremmo sorpresi del contrario. Se una struttura non è conforme ai criteri antisismici, NON potrà MAI avere altra soluzione!
Già è visibile, nonostante "gli standard consoni e non impattanti", la notevole differenza con gli standard vetusti e non antisismici dell'esistente?
E per le buche&barriere architettoniche?
Sciopero della fame contro la sindaca raggi della pidddina argentin :eek: :eek: :eek: :eek:
Se dovesse prendere piede questa moda, a grottaferrata i politici sopravvissuti..... non avrebbero scampo.
Le buche e le barriere architettoniche a grottaferrata come a Roma, ci sono sempre state. E nessuno è morto di fame!
Con una differenza, mentre le buche si formano per usura&incuria, le barriere architettoniche a grottaferrata, Si COSTRUISCONO più belle e più forti che pria!
È i collaudi?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione