Rocca Priora, la denuncia social: “Di nuovo allerta furti in periferia”

Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – La denuncia del Gruppo Facebook ‘L’ora legale del Corbium’

ilmamilio.it 

“La zona dei Piani di Caiano è stata nuovamente presa di mira da ladri”. La denuncia arriva dal Gruppo Facebook ‘L’ora legale del Corbium’, da mesi impegnato in un’opera di controllo della attività amministrative. In questo caso, però, il discorso riguarda la sicurezza di una zona periferica della città non nuova a questi episodi. Pochi mesi fa, alla luce di una vasta polemica sulle stesse dinamiche, erano state garantite, a seguito di alcuni incontri tra cittadini e istituzioni locali, delle azioni concrete come l'installazione di nuove videocamere e tutte quelle iniziative di sinergia atte ad aiutare il monitoraggio del quartiere.

Nelle scorse ore, però, l’area è stata allarmata da nuovi episodi di reato. “Oggi – recita il post de ‘L’ora legale del Corbium’, con una nota polemica nei confronti della comunicazione istituzionale - superata l'agitazione della trascorsa nottata vissuta tra messaggi su gruppi wathsapp, interventi tra buon vicinato, ronde improvvisate, visite e telefonate per tranquillizzare parenti, amici e quant'altro, abbiamo potuto osservare il paradosso della pagina istituzionale che rappresenta la nostra comunità. Una pagina "governativa" può propagandare in forma virtualmente intensiva una manifestazione di festa mentre dall'altra parte del monte una grossa parte dei residenti non si può sentire libera di uscire nel proprio giardino?”.

Il gruppo di cittadini chiede quindi maggiore attenzione e una informazione comunale più empatica dei problemi e sopratutto di garanzia rispetto ad una condizione di disagio che è stata percepita nelle scorse ore. Un tema, quello dei furti, che purtroppo nella stagione estiva torna ad acutizzarsi non solo in questa parte dei Castelli Romani ma anche in altre cittadine. Come sempre, unitamente all’impegno costante e proficuo delle forze dell’ordine, è fondamentale anche l’organizzazione e la collaborazione delle piccole comunità di vicinato, le quali hanno prodotto in questi anni risultati talvolta soddisfacenti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura