Dessì (M5S): "La Ztl di Frascati? Fa schifo, serve solo per "rapinare" i cittadini"

Pubblicato: Sabato, 07 Luglio 2018 - redazione politica

FRASCATI (attualità) - Il senatore pentastellato boccia la Zona a traffico limitato intervenendo sul dibattito apertosi in concomitanza con la "Notte dei saldi"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

piu copiato bis

Un giudizio duro, durissimo per bocciare una volta in più la Ztl di Frascati: una Zona a traffico limitato che, come noto, oggi e domani in occasione della "Notte dei saldi" (che è però solo stasera...) è stata sospesa dall'Amministrazione comunale. Il giudizio, via social e non solo, arriva dal senatore 5 stelle ed ex consigliere comunale Emanuele Dessì.

LEGGI Frascati: la notte dei saldi cancella per un week-end la Ztl in centro

"La nostra Ztl fa schifo e non serve a niente, è solo uno strumento per rapinare i cittadini. Frascati non è Roma, per fortuna ma non solo. Il nostro paese ha bisogno di parcheggi di prossimità, di navette e di una zona pedonale più estesa", ha scritto il senatore pentastellato su Facebook nelle scorse ore intervenendo in una discussione a più voci.

sfaccendati 180703

cocciano summer festival2018

Lo stesso Dessì, poi, completa il suo pensiero. "Chi dice che la Ztl di Frascati ha un senso perché "anche Roma ce l'ha" è fuori strada. Le differenze, dimensioni della città a parte, sono evidenti: Frascati non ha mezzi di trasporto pubblico locale all'altezza della situazione, non ha noleggio di mezzi o biciclette in sharing e tantomeno è una città in pianura. Pensare, come avvenuto in passato, di attivare la Ztl senza questi strumenti e senza un piano particolare la Ztl non ha senso".

E aggiunge: "Soprattutto, mancano gli obiettivi. A che serve questa Ztl? Che finalità ha? Di contenimento del traffico? Ambientali? Qual è la finalità? Fatta così, lo ripeto, fa schifo, assomiglia molto a quanto accade in Umbria, sulla E-45, dove il Comune di Perugia pone il suo autovelox tutti i giorni per fare cassa. Il tutto senza dimenticare quanto accaduto negli anni scorsi con centinaia di sanzioni comminate e poi oggetto di ricorsi da parte degli automobilisti multati: molti di quesi ricorsi sono stati accolti ed oggi addirittura il Comune di Frascati può rischiare il danno erariale".

"Prima di pensare alla Ztl - conclude Dessì - bisogna pensare a tutto ciò che deve essere fatto a contorno, dai parcheggi, alle navette alla possibilità di raggiungere e frequentare il centro senza entrarvi con l'auto".